>
MENU
cw_top_logo

Codeweavers: presto le DirectX 10 su GNU/Linux

pcloslogo7

Rilasciata PCLinuxOS 2009.1

12 marzo 2009 Visualizzazioni: 463 Focus, Software

Feed RSS, aggreghiamo le notizie con Sage

La capacità di rimanere sempre aggiornati su argomenti di nostro interesse è funzione della nostra volontà di effettuare le relative ricerche e, attraverso la grande rete, la possibilità di avere sempre le ultime notizie e/o aggiornamenti è cresciuta esponenzialmente. Ma per rimanere aggiornati è proprio necessario stare li a fare continue ricerche oppure è sufficiente seguire altre strade?


Naturalmente nell’era della comunicazione non si può optare che per la seconda opzione utilizzando il browser del panda rosso con specifici plugin (ma anche programmi “specializzati”, come mostreremo in successivi tutorial) atti a ricevere in automatico gli aggiornamenti dei siti, e quindi degli argomenti ad essi correlati, che ci interessano. Per ottenere questo risultato i siti di nostro interesse, una volta “scovati” nelle maglie della rete, dovranno supportare e fornire la tecnologia RSS.

Acronimo di RDF Site Summary (dove RDF indica un ulteriore acronimo – Resource Description Framework) ma anche di Really Simple Syndication, i feed RSS hanno scritto dieci anni di storia del WEB vediamo allora una prima possibile soluzione da poter utilizzare tra le diverse offerte dal panorama open source.

1) FIREFOX E I SUOI PLUGIN
Al Re dei browser, vista la crescente domanda di servizi RSS, non poteva mancare una funzionalità di questo tipo, ma se il sistema interno di gestione degli RSS del browser del panda rosso non è di nostro gradimento, è sempre possibile rivolgersi ai suoi innumerevoli plugin; nella fattispecie ci riferiamo a quello più completo e maturo ovvero Sage (da non confondere con l’omonimo programma open source per il calcolo matematico). Puntate il vostro browser all’indirizzo https://addons.mozilla.org/it/firefox e nella casella di ricerca dei componenti aggiuntivi inserite la parola sage.

firefox1

A questo punto cliccate sulla corrispondente casella Aggiungi a Firefox al fine di poter installare il plugin con l’usuale procedura.

firefox2

Al termine riavviamo Firefox per avere la funzione già attiva a fianco della barra degli indirizzi (l’icona con una foglia stilizzata); eventualmente il plugin non fosse attivo, attraverso il menù Strumenti->Componenti aggiuntivi scegliendo il tab Estensioni attiviamo Sage.

firefox3

2) AVVIAMO SAGE
Clicchiamo sull’icona di Sage; il browser (per impostazione di default del plugin) si dividerà in due sezioni: una parte a sinistra che riguarderà il plugin (a sua volta divisa in due pannelli, superiore per le fonti RSS, e inferiore per le news) e la classica finestra di navigazione sulla destra così come visibile in figura.

sage1

3) AGGIUNGIAMO UNA FONTE DI NOTIZIE
Di default il plugin Sage presenta tre fonti impostate; le news della BBC, lo sport da Yahoo e il blog di (le novità su) Sage così come visibile dall’immagine del passo precedente. Vediamo, allora, come impostare una fonte, e nello specifico le notizie di TuxJournal; va da se che il procedimento rimarrà lo stesso per qualsiasi altro sito si voglia aggiungere. Colleghiamoci al sito in questione e clicchiamo sull’icona recante una lente d’ingrandimento (Ricerca Feed Esterni) nel pannello superiore sinistro; si aprirà una piccola finestra nella quale, dopo un tempo necessario alla ricerca nel sito con il quale siamo collegati, appariranno gli eventuali servizi forniti dal sito.

sage2

Selezioniamo un feed alla volta (qualora ce ne fosse più di uno e qualora fossimo interessati ai diversi presenti) e clicchiamo sul pulsante Aggiungi un Feed. Al termine clicchiamo su Chiudi.

4) UTILIZZIAMO IL PLUGIN SAGE
A questo punto siamo pronti per sfruttare il nostro “aggregatore” di notizie; dal pannello superiore di sinistra clicchiamo sul sito di cui ci interessano le ultime notizie (ad esempio TuxJournal.net) per vederle apparire nei titoli nel pannello inferiore sinistro e con brevi introduzioni in riquadri nella parte riservata alla navigazione

sage3

Tutte le notizie non lette rimarranno marcate in grassetto, ma è possibile agire singolarmente su ognuna di esse, o su un blocco, attraverso gli appositi quattro pulsanti associati al pannello inferiore di Sage. Spostando il mouse sui titoli verrà visualizzata un’anteprima (la stessa visibile nella sezione della navigazione); questa funzione è utile quando stiamo navigando in un sito e vogliamo leggere (almeno) un’anteprima di una news su un altro sito di interesse.

sage4

Se clicchiamo sopra un titolo con il tasto destro accederemo ad un menù di gestione della notizia, mentre cliccandoci con il tasto sinistro la notizia si aprirà nella sezione di navigazione del browser. Naturalmente nulla e nessuno vieta di aprire un’altra notizia in un’altra finestra o tab del browser; è sufficiente cliccare con il tasto destro e scegliere l’opzione associata.

sage5

Non ci resta che augurarvi (e augurarci) una buona lettura!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • MeMEme

    Sage è “roba vecchia”.. dovevate far la recensione di Brief .. (sempre estensione per firefox) .. è molto ben fatta e va meglio di Sage; provatela! :)

    • http://www.tuxjournal.net Michele Petrecca

      …riguardo ad essere “roba vecchia” :-)) vedo che l’utlimo aggiornamento di Sage risale al 23 giugno 2008, mentre Brief risale al 16 Giugno 2008…è “più vecchio” di una settimana Brief. :-P
      Sono, battute a parte, due plugin molto validi; cambiano un po nella modalità di visualizzazione…ad esempio NewsFox è orientato verso programmi che ricordano i client di posta elettronica….gusti….e NewsFox è il “meno vecchio” degli altri due 2. ;-))

      Bye 8-)

  • Pippo Stellare

    Io uso da sempre Newsfox e ve lo consiglio.
    Vedo che ogni tanto si aggiorna quindi è attivamente sviluppato.

    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/629

    Magari potreste fare un confronto tra i lettori scritti nei commenti, a occhio anche il Brief segnalato da MeMEme non sembra male.

  • bird

    Salve,
    io uso Brief, lo preferisco in quanto ha una visualizzazione dei feed più gradevole ed ordinata(IMHO), insomma, al di là degli aggiornamenti si segue il gusto personale.
    Infatti di Sage non ho mai sopportato la visualizzazione dei feed e l’organizzazione di questi.

    Ad ogni modo, se ho capito bene, il team di Sage ha spostato tutto su ‘Sage-too’. Correggetemi se sbaglio.

    Buon proseguimento.