> MENU
linuxmint12-preview

Linux Mint 12 avrà un desktop personalizzato con Gnome...

MY_Unity

Personalizzare Ubuntu Unity: una app e pochi click

14 novembre 2011 Visualizzazioni: 698 Copertina, Software

Fedora vuole spostare tutto in “/usr/bin”: cosa ne pensate?

La proposta per Fedora 17 è quella di spostare tutti gli eseguibili e le librerie usate per il loro funzionamento nella directory /usr/bin, rinunciando così a tutte le altre directory usate fino ad ora per memorizzare il software, quindi /bin, /lib, /lib64 e /sbin.

In questo modo tutti gli eseguibili verrebbero memorizzati in un’unica directory, che potrà essere montata in sola lettura e magari anche in un volume diverso dal sistema. In questo modo potrebbe anche essere utilizzata da più macchine in contemporanea e inoltre i backup e gli snapshot del software installato sul sistema diventerebbero molto più facili da eseguire e da ripristinare su una macchina con una configurazione simile.

Così facendo Fedora punta a rendere più snello ed efficace la struttura del filesystem Linux, anche se bisogna dire che ancora il tutto è allo stato di una semplice proposta di alcuni sviluppatori, ma nelle prossime settimane verrà discussa in maniera più approfondita dal team Fedora. Il tutto poi, come già detto prima, una volta approvato dovrà poi essere portato sulla nuova Fedora 17 prevista per maggio. Potete leggere la proposta completa su questa pagina. Nel frattempo, diteci, vi piace l’idea?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • asd

    Beh da una parte potrebbe essere piu’ logico, dalla’ltroa io penso che i porgrammi essenziali siano in /bin e invece i GOODIES ovvero iprogrammi dell’utente o programmi meno importanti per il sistema siano in /usr/bin, pero’ non e’ sempre vero…. cmq penso che bin sia preistorico, agli eserodi, quando ancora non si sapeva cosa sarebbe diventato….

  • pinkra

    Occorre discuterne molto.. fare tutto di corsa per metterlo nella nuova Fedora lo trovo ridicolo.. Secondo me ci vorrà del tempo e comunque manterrei separati i binari per utente normale da quelli per root.. e anche le librerie.. mettere tutto in /bin mi sembra fare un unico calderone stile Windows.. e si è visto dove porta!

  • matteo

    diciamo che prima dovrebbero ricominciarea a fare delle distro serie e poi magari se ne riparla …

  • rinco

    beh, almeno lasciassero /usr/bin ed /sbin

  • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

    Hai perfettamente ragione rinco
    io oltre a lasciare /sbin per gli eseguibili di sistema (tipo Xorg) e /usr/bin per i programmi utente che non richiedono privilegi (tipo Libre Office o Firefox) lascierei /usr/sbin per i programmi che possono essere lanciati dall’utente ma richiedono privilegi amministrativi (tipo il gestore di pacchetti).
    Il sistema sarebbe comunque molto più razionale che adesso e sarebbe anche molto più coerente rispetto alla str…ata proposta da RedHat.
    Ho scritto anche a Lennart Poettering che è uno degli sviluppatori RedHat che sostiene questa str…ata del “tutto in /usr/bin” e anche se gli ho scritto in tedesco corrente argomentando le mie ragioni non si è neanche degnato di rispondermi.
    Credo che Fedora sarebbe da lasciare al suo destino se ha “cervelli” alle spalle che demolirebbero un sistema razionale per il caos più completo.

  • Dedo87

    Assolutamente favorevole!

    Per tutti quelli che pensano che sia un’accozzaglia come Windows e si è visto dove lo ha portato io vi rispondo: Lo ha portato a essere un sistema più semplice da gestire e il sistema desktop più utilizzato in assoluto.

    E qui, va bene parlare anche di mazzette, ma è impossibile che negare che come sistema desktop è 10 volte superiore

    • iteand

      Lo ha portato a essere un sistema più semplice da gestire e il sistema desktop più utilizzato in assoluto
      sistema più semplice da gestire?
      si?

      ok.. parliamone
      più utilizzato perché installato di serie…