> MENU
Ubuntu-Touch-RTM

Ubuntu Touch RTM: la video prova completa!

hp-chromebook-14

HP lancia il primo Chromebook con Tegra K1

6 ottobre 2014 Visualizzazioni: 7733 Copertina, Software

Fedora 21 vs Ubuntu 14.10: chi la spunta?

Entrambe le distro sono ancora in fase di sviluppo. Ma il team Phoronix ha deciso di metterle comunque una contro l’altra. Quale delle due si comporta meglio? Scopriamolo subito.

Ubuntu o Fedora? I fan dell’una o dell’altra distribuzione non avranno ovviamente alcuna esitazione nel rispondere. Diversamente, chi si sta avvicinando al mondo Linux potrebbe ritrovarsi di fronte ad un serio dilemma. In questo nuovo articolo, però, non vogliamo tirare le parti alla distro di casa Canonical, così come nemmeno al progetto supportato da Red Hat.

Dando per assodato che entrambe siano soluzioni molto più che valide e perfette sia per uso domestico che per l’ufficio (e con quest’affermazione non abbiamo assoluta intenzione di accedere dei flame), c’è chi, come il team Phoronix, ha pensato di mettere alla prova le due prossime release delle distro: Ubuntu 14.10, atteso per il 23 Ottobre, e Fedora 21, che arriverà attorno al mese di Dicembre (almeno al momento). Entrambe le distro, però, sono già distribuite in versioni preliminari: Ubuntu 14.10 è in Final Beta Freeze, mentre Fedora 21 è nello stato di Alpha.

Qualcuno potrebbe pensare che al momento la lotta sia ad armi impari, proprio considerato che una si trova in Alpha, mentre l’altra in Beta. Già, però è anche interessante notare come Fedora 21 si difenda molto più che bene. Ma, prima di scoprire il verdetto, procediamo per gradi.

Anzitutto, il test è stato effettuato su una stessa macchina equipaggiata con un processore Intel i7-5960 da 3.5 Ghz. La scheda madre è una MSI X99S, il quantitativo di memoria RAM è pari a 16 GB, la scheda video è una NVIDIA GeForce GTX 760 e lo storage è su SSD da 80 GB.

12 test differenti (tutti presenti nella Phoronix Test Suite), 7 dei quali vinti da Ubuntu 14.10. Ma, proprio come dicevamo poco fa, per una distro che si trova ancora in uno stato di Alpha e che offre molte più opzioni di debug rispetto alla rivale Ubuntu, vincere 5 confronti è una gran cosa. Molto probabilmente, quando entrambe le distro si troveranno nella loro release finale, assisteremo a risultati profondamente diversi. O forse no. Se vogliamo dare un’occhiata al verdetto dettagliato, possiamo fare un salto su questa pagina.

ubuntu14-10-vs-fedora-21

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • jboss

    dai test, ubuntu è sempre la più performante, ma la realtà è decisamente diversa

  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    si ma conforntare 2 distribuzioni diverse con 2 dediversi ha poco senso se si vogliono verificare le performance.
    potevano confrontare fedora e ubuntu gnome, così le performance non erano sicuramente influenzate dal diverso DE, ma dipendevano dalla distro stessa.

    visto anche che gnome shell in alcuni frangenti ha dei cali di performance, riscontrati anche dai test in gaming di phronix