>
MENU
Pcbsd

Rilasciato PC-BSD 9.2: novità e link al download

firefox_OS

Firefox OS: pochi mesi ed è già un successo!

9 ottobre 2013 Visualizzazioni: 209 Copertina, Software

Fedora 20 e Wayland: ecco i primi benchmark

Che prestazioni è in grado di offrire al momento Wayland? Se lo sono chiesti anche quelli di Phoronix. Ecco il risultato del test.


Wayland sta facendo passi da gigante e la dimostrazione è la sua esecuzione (più o meno corretta) su Fedora 20. A dimostrarlo sono diversi screenshot che stanno circolando sul Web. Ma in realtà, che prestazioni è in grado di offrire oggi Wayland? A porsi lo stesso quesito ci hanno pensato quelli di Phoronix, come sempre pronti a mettere alla prova qualsiasi novità.

Lo staff Phoronix ha quindi preso un Galago UltraPro di System76 equipaggiato con un Intel Core i7 Haswell ed hanno installato Fedora 20 con Wayland. In realtà, non si tratta proprio di Wayland ma di XWayland, il livello di compatibilità con il server X.

Oltre a qualche funzionalità mancante (come le scorciatoie da tastiera), quelli di Phoronix, hanno segnalato qualche altra pecca che riguarda essenzialmente dei crash all’avvio delle applicazioni standard di GNOME. Ma è tutto sotto controllo: dopotutto siamo ancora in pieno sviluppo. Per quanto riguarda le prestazioni più generiche, ecco il verdetto che parla da solo: Wayland ha tutte le carte in regola per strafare.

fedora20-wayland-test

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail