>
MENU
linux-kernel

Per la Linux Foundation il kernel 3.4 diventa LTSI

ubuntu-obama

Ubuntu: l’arma segreta di Barack Obama

24 gennaio 2013 Visualizzazioni: 446 Copertina, Software

Fedora 19: fuori MySQL, dentro MariaDB?

La proposta arriva da Jaroslav Reznik di Red Hat: MySQL sta diventando troppo chiuso secondo i suoi gusti ed è quindi il momento di fare spazio a MariaDB.


Solo pochi giorni fa abbiamo presentato Fedora 18 (leggi, Ecco a voi Fedora 18: novità e link al download). Ma il team di sviluppo, pensa già alla prossima release 19 concentrandosi su quali novità è bene introdurre. Fra queste, ce n’è una che colpisce i database: MySQL potrebbe infatti essere sostituito da MariaDB.

Resta ovvio che, almeno per il momento, si tratta solo di una proposta, ma nel caso in cui si trasformi in decisione, cosa ne sarĂ  di tutti quegli utenti (certamente un numero non indifferente) che per un motivo o per un altro si affidano a MySQL?

Quest’ultimo sarà ancora disponibile nel repository di Fedora, ma almeno per un’altra release. Poi, MariaDB passerà allo stato di default e non ci sarà più alcuna traccia di MySQL.

O almeno questo sembra essere l’intento di Jaroslav Reznik del team Red Hat, che aggiunge:

L’azienda originale che sta dietro a MySQL, MySQL AB, è stata acquistata da Sun che è stata a sua volta acquistata da Oracle. Le ultime modifiche apportate da Oracle indicano che il progetto MySQL potrebbe diventare più chiuso. Non sono presenti più informazioni utili riguardanti la sicurezza (CVE), non stanno fornendo test completi e una frazione molto elevata di un bug non è stata resa pubblica.

Per tutte queste ragioni, ecco arrivare la proposta. Dopotutto MariaDB non è altro che un fork di MySQL avviato proprio da un gruppo di sviluppatori ufficiali di MySQL. Se vogliamo confrontare MariaDB con MySQL, possiamo raggiungere questa pagina.

Mariadb

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail