>
MENU

Disponibile il kernel Linux 3.0 con il supporto a...

msvslinux

Da Microsoft un video per i primi 20 anni...

25 luglio 2011 Visualizzazioni: 454 Copertina, Software

Fedora 16 userà Grub 2, GNOME 3.2 e KDE SC 4.7

Fedora 16 verrà rilasciata per la fine di ottobre, ma sono state già svelate le caratteristiche principali della prossima distro di casa Red Hat.


Stiamo parlando di tre grandi novità: Gnome 3.2, il nuovo KDE 4.7 e Grub 2. Ovviamente non avremo solo questo di nuovo sulla prossima Fedora, le novità in cantiere sono molte e gustose. Sul wiki di Fedora è stata creata una pagina, chiamata feature-list, in cui appunto sono elencate le nuove caratteristiche che saranno presenti sulla prossima release e, in più, viene anche indicato lo stato di avanzamento nello sviluppo di ogni singola feature.

Ci sarà anche il nuovo Kernel 3.0 rilasciato in questi giorni, che probabilmente porterà ad un cambiamento di file system su Fedora. Infatti in cantiere c’è il passaggio a Btrfs come file system predefinito, ma per ora sono solo voci. Il Fedora Project deciderà il da farsi entro qualche giorno. Uno dei criteri fondamentali per l’adozione di Btrfs su Fedora 16 è la disponibilità di un buon software per il check del file system. Per ora non ve ne è uno all’orizzonte che soddisfi appieno i criteri di valutazione del Fedora Project.

Come abbiamo già detto il rilascio è previsto per la fine di ottobre, quindi il tempo per stabilizzare tutti i nuovi tasselli che formeranno la distro è tanto. Il nuovo KDE 4.7 è previsto per i primi di agosto, Grub 2 è già una certezza in tante distro, mentre il nuovo Gnome 3.2, previsto per la fine di settembre, forse darà qualche grattacapo in più visti i tempi molto stretti. Staremo a vedere.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

    Speriamo che migliorino anche l’usabilità.
    Gnome3 ha introdotto una macchinosità che rallenta pesantemente anche l’esecuzioni delle operazioni più banali.
    Con Openbox si lavora 10 volte meglio.