Facebook Uploader: per aggiornare le proprie foto da Nautilus

27 dicembre, 2010 Nessun commento »

Strano ma vero: Facebook sta rubando sempre più utenti a Flickr, il popolare servizio di image-hosting e video che negli ultimi anni ha saputo stregare fotografi professionisti e semplici appassionati.


Diciamo questo perché ormai la maggior parte degli utenti passa la quasi totalità del proprio tempo di navigazione sul Web su Facebook e pertanto preferisce affidarsi al servizio integrato di hosting di immagini del social network piuttosto che collegarsi ad altri servizi simili. Nonostante su Facebook sia possibile effettuare l’upload simultaneo di cinque foto, spesso i file da inserire sono talmente tanti che anche questa modalità risulta troppo lenta. Servirebbe un’applicazione ad-hoc per caricare più di cinque immagini per volta.

Bene, chi utilizza GNU/Linux può affidarsi a Nautilus Facebook Uploader. Si tratta di un pacchetto che, proprio come lascia intuire il suo nome, consente di effettuare l’upload simultaneo di diversi gruppi di immagini, creare nuovi album, aggiornare quelli esistenti e quant’altro. Il tutto tramite Nautilus, il file manager di Gnome. La configurazione e il funzionamento dell’applicazione sono veramente immediati. Vi rimandiamo pertanto alla pagina di download.

Potrebbero interessarti ...