>
MENU
trolltech-logo.gif

Da Trolltech il futuro del Linux Mobile

oha_bg.jpg

Wind River entra a far parte della Open Handset...

25 ottobre 2007 Visualizzazioni: 543 Mobile

Un Extented Battery Pack fatto in casa per il Nokia N800

Il difetto del Nokia N800, il tablet PC basato su Linux, è sempre stato la durata della batteria. Data la notorietà del problema in rete, molti utenti da tempo aspettano un extended battery pack. Ora finalmente una notizia che potrebbe dare la scossa verso questa direzione.


Erano stati numerosi i commenti negativi degli utenti al riguardo. Alcuni di questi avrebbero affermato di essere disposti ad avere un dispositivo molto più spesso purchè la batteria avesse una durata più lunga. Altri sono addirittura passati a modelli inferiori, ad esempio al Nokia 770, che pur non avendo le stesse funzionalità, ha una batteria di durata ragguardevole. Infine nella recensione del Nokia GPS Navigation Kit per l’N800, il recensore scrive: “La batteria dell’N800 è più piccola di quella di un GPS“.

Viste le molte lamentele in rete ci si aspetterebbe che Nokia avesse già realizzato una possibile soluzione al problema, e invece ciò non è avvenuto al giorno d’oggi. Tuttavia Russ Nelson, un utente dell’N800, non contento della durata della batteria del suo Nokia ha creato la sua propria “Parasitic 6.8Wh battery for the N800” fatta in casa. Russ scrive: “La batteria integrata nel Nokia N800 Internet Tablet è di soli 1.5Wh. Una batteria esterna di 6.8Wh estende di molto la durata. L’unico problema di questa soluzione è il cablaggio che può essere risolto facendo uso di cavi più corti e di un backpack“.

blog-showing-nokia-n800-external-battery-backpack.jpg
Il blog che mostra il battery backpack fatto in casa per l’N800 (fonte: The Inquirer)

Ross continua:”L’output è di 5V, 6.8Wh. Per fare un confronto, il batterypack interno BP-5L è 5Wh e autonomia di 4 ore”. Quindi in questo modo sarebbe possibile ottenere una buona autonomia per un dispositivo del genere. Il costo del batterypack fatto in casa sarebbe di $26 cui aggiungere alcuni pezzi di plastica che il creatore definisce “Friendly Plastic“. Essendo una soluzione esterna, non richiede alcuna modifica al dispositivo e non invalida la garanzia.

L ‘approccio del backpack non è nuovo e ricorda gli adattatori PCMCIA del vecchio USR Palm Pilots. Non possiamo che augurarci che questa soluzione fornita da un utente potrebbe realmente aiutare Nokia a risolvere questo noto problema del suo device e, magari, ad offrire una versione costruita in maniera industriale di questo nuovo dispositivo. Per chi fosse interessato all’argomento è possibile traovare immagini e istruzioni quì.

di Francesco Argese - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail