>
MENU
vivaldi-browser

Vivaldi prende sempre più le sembianze di un vero...

H5OS

H5OS: l’ennesimo sistema operativo mobile. Ha ragione di esistere?

17 luglio 2015 Visualizzazioni: 1051 Software

Ext3: un addio ormai imminente

I driver per il file system ext3 verranno presto rimossi dal kernel Linux. Ecco tutti i dettagli e l’ultima richiesta di patch.


Qual è il file system con il quale hai formattato il tuo hard disk? Con ogni probabilità ext4. Già, perché ormai da diversi anni il caro e vecchio ext3 (così come il suo predecessore ext2) è stato mandato in pensione dalla maggioranza degli utenti.

Anche le più note distro, ormai non prevedono più installazioni su hard disk formattati in ext3 e, giorno dopo giorno, le patch per la rimozione dei driver per ext3 aumentano a dismisura. L’ultima arriva da Jan Kara, del team SUSE, che ha chiesto proprio la rimozione di ext3 dal kernel Linux. E non si tratta certo dell’unica distro che avanza questa richiesta. Le motivazioni? Avere un kernel più leggero limando ciò che gli utenti non richiedono più.

Così, presumibilmente i driver del file system ext3 potrebbero essere abbandonati a partire dal kernel 4.3 e tale decisione, con ogni probabilità, non darà fastidio a nessun utente. Dopotutto, ext4 ha dimostrato negli anni non solo di essere più performante delle sue precedenti versioni, ma anche decisamente più sicuro e stabile.

ext3

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Veramente Android (almeno fino alla versione 4.4 kitkat) è ancora formattato in ext2, per semplificare le cose e non attivare il journaling, che riduce la durata delle memorie flash dei cellulari.