>
MENU
linux-Kernel

Kernel Linux: 3.20 o 4.0? A scegliere il numero...

netrunner

Netrunner 15 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

16 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2769 Focus, Hardware, Software, Tecnologia

Erle-copter: il drone Ubuntu powered (con VIDEO)

Si chiama così il primo drone al mondo equipaggiato con Snappy Ubuntu Core, la distro firmata Canonical dedicata ai dispositivi embedded. Ecco tutti i dettagli del nuovo oggetto dei desideri.


Qualche settimana fa, Canonical ha tolto i veli su quello che è Snappy Ubuntu Core, una particolare distro (chiaramente derivata da Ubuntu) ma estremamente contenuta e particolarmente adatta per dispositivi embedded (leggi, Snappy Ubuntu: Canonical entra nell’Internet of Things). Ed oggi, eccoci di fronte al primo drone equipaggiato proprio con Snappy Ubuntu Core. Il suo nome è Erle-copter ed è prodotto dalla spagnola Erle Robotics, nome già noto agli appassionati di droni, rover e robotica generale.

Erle-copter offre un tempo di volo di circa 20 minuti (nella sua versione con batteria da 5000 mAh) ed è in grado di reggere un carico di 3 Kg: ciò vuol dire, che è tranquillamente in grado di alzare in volo anche una fotocamera reflex ed ottenere così, delle riprese mozzafiato.

Il drone Ubuntu powered comunica grazie ad un hotspot Wi-Fi che consente al pilota di controllare il volo con qualsiasi device capace di connettersi ad una rete senza fili. Così facendo, però, la distanza dal radiocomando non potrà, per ovvie ragioni, essere molto elevata.

E i prezzi? Beh, per portarsi a casa un modello equipaggiato con una batteria da 3000 mAh è necessario togliere di tasca 494 euro. Mentre, per la versione con batteria potenziata, modulo GP e telemetria, il prezzo sale a 589 euro. In un certo senso, prezzi in linea con quelli offerti dalla concorrenza. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo fare un salto su questa pagina. Ma per un amante di Ubuntu, questo è un drone da non lasciarsi di certo sfuggire. Ed ora, gustiamoci un video che mostra Erle-copter in volo.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • michele casari

    Con ubuntu phone l’accoppiata è servita