>
MENU

IBM presenta il nuovo mainframe “System z10”

asuseeepc900.jpg

Asus annuncia Eee PC 900 con display da 8.9...

4 marzo 2008 Visualizzazioni: 552 Hardware

Elonex One, 129 euro e attacco all’Eee PC

L’azienda inglese Elonex ha annunciato da pochi giorni One, l’ennesima alternativa all’oramai celebre Asus Eee PC. Sarà disponibile in diverse colorazioni - nero, rosa, verde, bianco e argento - e inizialmente verranno prodotti solo 200 mila esemplari. Le vendite partiranno da Giugno.


Le caratteristiche del nuovo piccolo portatile non sono proprio simili a quelle del suo diretto avversario. Processore da 300 MHz LNX Code 8, 128 MB di memoria RAM DDR2, hard disk a stato solido da 1Gbyte e display da 7 pollici per una risoluzione massima di 800Ă—480 pixel.

elonex_one_1.jpg

One offrirà connettività Wi-Fi 802.11 b/g, Ethernet e due porte USB 2.0. La batteria three-cell, invece, assicurerà circa 4 ore di autonomia. Alcuni analisti si interrogano sulle reali possibilità che One possa avere di battere l’Eee PC viste le sue ridotte performance a livello di CPU. Il gioiellino di casa Asus, infatti, è caratterizzato da un processore a 900 MHz, ben più performante di quello utilizzato da One.

Elonex One costerĂ  99 sterline - circa 130 euro - e utilizzerĂ  una distribuzione GNU/Linux ottimizzata per le caratteristiche del sistema.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Federico

    Secondo me questo sub-notebook sarà un bel flop…

  • /V

    :-D questo perche' non usate la fantasia:

    2 USB +
    130 euro +
    4 ore di autonomia +
    1 GB di flash =
    ———————-
    Un'ottima base per fare un file server domestico. Attaccateci 2 HD esterni da 500 GB l'uno, metteteci su una distro qualunque con mldonkey ed ecco che avete uno file server pronot a scaricarvi e condividervi il mondo, con in piu' il vantaggio di non fermarsi nemmeno di fronte a un calo di corrente, e di avere inclusi tastiera e schermo.!

    (si, come portatile pero' confermo che forse fetecchia alquanto…)

  • /V

    130 euro + batterie + 2 usb =  ottimo ed economico file server ( aggiungendoci 2 HD esterni), con il vantaggio di aver un'UPS integrato e schermo e tastiera per una facile diagnostica.

    Io me lo prenoto vah!

  • http://micheg.com michelangelo

    quelle caratteristiche sono sufficienti  per navigare sul web e controllare la mail considerando anche i vari servizi tipo google docs ci si fa un pò tutto.

  • http://micheg.com michelangelo

    dimenticavo io lo prenderei solo da utilizzare come lettore pdf da battaglia…

  • Mario

    Ricordo che eeepc va a 640 mhz non a 900….
    Questo non sara’ un portatile, ma per tante altre cose va bene, tanto anche con l’eeepc con quel suo micragnoso schermo da 800×480 che cosa ci si fa…

  • /V

    >l’eeepc con quel suo micragnoso schermo da 800×480 che cosa ci si fa…
    eeeeeeeeeeee LA NOTIZA DEL GIORNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

    http://gizmodo.com/363243/asus-89+inch-eee-pc-900-confirmed

  • drpucico

    grande notizia, ora si tratta solo di aspettare… e sperare che l'acer che ora uso tenga botta a sufficienza!
    ieri sono andato a vedere in negozio l'eeepc, ci ho smanettato un buon 20 minuti, e tra l'altro mi son messo a leggere una pagina di un blog… alla fine della pagina non ne potevo piu'!!! o davo di scrolling come un matto o sentivo di sforzare gli occhi… eppure ci vedo bene (son andato dall'oculista 3 settimane fa!)!
    ergo, per i miei usi personali l'eeepc attuale ha lo schermo troppo piccolo…