>
MENU
gimp-2.8-cage-transform

Rilasciato GIMP 2.8 con finestra singola: installazione su Ubuntu

jrv1tab-2-7_0-lede-copy

Samsung rilascia il codice sorgente dei Galaxy Tab 2...

4 maggio 2012 Visualizzazioni: 573 Business, Copertina, Software

Electronic Arts e Ubuntu per i giochi su Linux: bufala o realtà?

Dopo Valve, pare che anche il colosso dei videogiochi Electronic Arts abbia finalmente deciso di contribuire a creare una nuova piattaforma di gioco per gli appassionati. E avrà un cuore Linux.


Solo qualche giorno fa abbiamo pubblicato la notizia riguardante la concreta possibilità che Valve sia finalmente intenzionata a sbarcare su GNU/Linux. L’indiscrezione, documentata con tanto di foto di sviluppatori al lavoro, è stata lanciata dai colleghi di Phoronix. Oggi, invece, sempre a firma di Michael Larabel di Phoronix è trapelata un’altra grandiosa notizia per l’universo opensource. Anzi, le notizie sono due.

La prima è che Canonical sarà il più importante partner di Valve nella conquista dei desktop Linux. La seconda, riguarda sempre Ubuntu. Pare, infatti, che al prossimo Ubuntu Developer Summit, il colosso dei videogiochi Electronic Arts terrà una breve presentazione, ma non ci è ancora dato sapere di cosa. Facendo delle previsioni è molto probabile che Mark Shuttleworth sia riuscito a combinare qualcosa di veramente importante stringendo un accordo con EA per trasformare il pinguino in una nuova piattaforma di gioco. “Ubuntu sarà al centro di alcune prossime notizie sul gaming Linux, che arriveranno presto da un grande publisher”, si legge sul profilo Twitter di Larabel. Forse il momento atteso da milioni di utenti desktop GNU/Linux di tutto il mondo è proprio lì, dietro l’angolo?

While I haven’t been formally briefed by either Canonical or Electronic Arts, here’s some expectations:

- EA will be bringing some titles to Linux, but not their entire game catalog. The first games to ship in 2012.
- EA does have their “Origin” game service that’s basically a competitor to Valve’s Steam and Desura too. However, it’s unlikely that they will be bringing Origin to Linux, at least initially. This Canonical deal is about bringing their games to Ubuntu and making them available through the Ubuntu Software Center.
- In terms of EA supporting other Linux distributions, I am not sure, but I don’t believe they’ll be going out of their way to ensure support for non-Ubuntu boxes. Aside from distributing via the Ubuntu Software Center, past communications from my sources have basically referred “Linux” as Ubuntu and Android.
- Valve’s Linux plans will likely prove much more exciting than what the effort that Electronic Arts will have towards Linux. For those that have been living in a box, see A Special Linux Delivery At Valve Software and Valve’s Gabe Newell Talks Linux Steam Client, Source Engine.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Sutter Kaine

    Senza Parole… è una notizia da infarto…MARK ha le palle de ferro vorrei essere come lui..:D..ti amo…

  • http://www.dark-orbit.it Giochi di guerra

    Bella notizia anche se sono un po’ scettica sui reali interessi da parte di Electronic Arts. Personalmente penso che non ci siano ancora i numeri per un colosso come EA per sviluppare giochi nativi per piattaforma Linux.

    Trovata pubblicitaria e nulla di più.

  • matteo

    ma vi sembra bn?!??!!? gnu linux è stato creato per essere una piattaforma libera se adesso ci mettiamo software propietario, non serve più a nulla…