> MENU
ThermalCamera

Lo smartphone diventa una termo camera

openstack_0

Red Hat pensa al cloud: rilasciata la preview della...

7 settembre 2012 Visualizzazioni: 1558 Copertina, Software

Ekoore Live CD: la distro italiana per tablet basata su Ubuntu

L’italiana Ekoore ha rilasciato la versione 3.0 dell’Ekoore LiveCD, una distribuzione Linux basata su Ubuntu, configurata per essere utilizzata sui moderni tablet pc basati su architettura x86.


Questa versione della distribuzione è basata sulla più recente release di Ubuntu, ovvero la 12.04 Precise Pagolin, ed utilizza Gnome Shell al posto di Unity. Secondo i tecnici Ekoore, con questa versione, si è fatto un vero è proprio passo in avanti, sia grazie al lavoro del team Canonical, che finalmente ha integrato in Ubuntu il supporto nativo per i Tablet Pc, sia grazie alle modifiche apportate da Ekoore, che ha configurato Gnome-Shell per renderlo estremamente touch-frendly.

La scelta di utilizzare Gnome Shell come ambiente grafico predefinito, è stata dettata dal fatto che esso offre numerosi strumenti ed estensioni che facilitano l’interazione tramite touchscreen. Inoltre sono stati integrati all’interno della distribuzione svariati tool e software, che permettono di configurare le funzioni touch, come ad esempio le Gesture Multitouch (pinch to zoom ecc.). Ricordiamo che l’Ekoore LiveCD è compatibile al 100% con Ubuntu, e può essere installato su qualsiasi tablet pc, anche non appartenente alla gamma Ekoore. Inoltre può essere provata tranquillamente avviandola in modalità Live, senza installarla sulla memoria del dispositivo. Per il download potete fare riferimento a questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail