>
MENU
simmbook2

Simmbook: il netbook cloud con Ubuntu Linux a 190...

fusiongarage_joojoo

JooJoo: il Crunchpad Linux è arrivato

31 marzo 2010 Visualizzazioni: 628 Hardware

Ekoore ET10TA: Linux sul primo tablet italiano

Sul nostro mercato cominciano a farsi vedere i primi tablet made in Italy con il sistema operativo Ubuntu Linux. Riusciranno a bissare il successo dei netbook?


“Con un design lineare e un rivestimento color nero, gradevolmente leggero (meno di 1 kg) e dimensioni compatte, in aggiunta a uno schermo LED retroilluminato da 10.2’’ touchscreen, l’Ekoore ET10TA avvicina le esigenze di coloro che desiderano connettersi al mondo tramite il PC e coloro che desiderano sostituire il loro pesante laptop a un costo molto ragionevole”. E’ questo quanto si legge sulle pagine web ufficiali del primo tablet italiano con Ubuntu Linux prodotto da un’azienda campana. Il dispositivo ha praticamente le stesse caratteristiche di un normale netbook: CPU Intel Atom N270 da 1.6GHz, 1GB di memoria RAM, disco rigido da 250GB e webcam da 1.3 megapixel. Completano la dotazione due altoparlanti stereo, 3 porte USB, 1 VGA e un lettore di schede di memoria SD/MMC/MS/MS PRO. Ovviamente non manca il supporto alle reti senza fili Wi-Fi. Il prezzo di questo dispositivo parte da 479 euro, forse non proprio alla portata di tutti. Maggiori informazioni su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Giuseppe

    Davvero molto interessante,
    dal video sembra che ubuntu su questo tablet giri davvero bene, considerando tutto il prezzo non è nemmeno eccessivo, quasi quasi ci faccio un pensierino..
    Ciao a tutti

  • Giuseppe

    PS:
    Il video con ubuntu lo ho visto sul canale youtube: http://www.youtube.com/user/ekoore#p/a/u/1/pCocz6Q87Wo

  • picio

    … bissare il successo dei netbook?
    ahahahahahahahahahaha
    Linux client side is dead …..

  • tonto

    479 euro ?!?!?!?!?!?!?
    con 499 mi compro un iPad e solo al top …..
    e poi per avere un s.o. che cerca di imitare Mac OS X ….

    • Giuseppe

      beh… se proviamo a confrontare le caratteristiche tecniche, l’ET10TA sembra di gran lunga migliore…. considerando poi che almeno possiamo utilizzarlo con un sistema operativo standard… sull’ipad sei costretto ad utilizzare un sistema operativo che non è altro che quello dell’iphone ingrandito..

      • Carmo

        Beh, se proprio non capisci niente non è colpa mia…Sei il primo deficente in rete che sento dire che Linux con versione Ubuntu imita il Mac OSX…ma lo sai che il kernel di tutti i dispositivi della Apple sono scritti in linux? vai a leggerti un paio di cose…e comunque L’IPAD a confronto l’ekoore fa pena, io ce li ho tutti e due e guarda, non c’è paragone a confronto…sappiate che questo tablet pc con Ubuntu volaaaaaaaaaa!!!

        • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

          Vi invito a moderare i toni.

        • http://saro14.wordpress.com/ Saro

          UNIX != LINUX

          LoL… beata ignoranza :)
          Sarebbe bello avere tutti i prodotti Apple sotto GPL, ma non è proprio così :D

    • http://saro14.wordpress.com/ Saro

      Al top di cosa??? -_-”
      Hai letto di cosa stiamo parlando???

    • http://ealmuno.altervista.org/ morocarlo

      479 sono veramente tanti… contiamo che con l’ipad però paghi il sistema operativo, ma hai un hard disk decisamente piccolino.. qualcosina in meno poteva costare… per me 479 sono tantissimi… meglio un netbook da 200€

    • Flavio

      Ma sei un BEOTA

  • http://www.fast-buy-sell.com gildo

    Nel video si vede winzozzo forse il 7. Sei sicuro Vincenzo che ci sia installato Ubuntu Linux?

    • http://www.fast-buy-sell.com gildo

      Scusate ho visto dopo il link a youtube nei commenti.

  • rizlox

    L’hardware dell’IPAD è ridicolo in confronto alla dotazione di questo, anche solo guardando le porte di connessione…

    • Ricky

      il dispositivo è completamente diverso, dalla sua l’iPad ha ad esempio il processore ARM, che è tutto un’altro mondo… freddissimo persino senza ventole… chi ha utilizzato dispositivi con ARM sa di che mondo sto parlando.

  • gianfranco

    Salve,
    ho notato anche io questo prodotto ma vorrei maggiori consigli, poi ho notato anche altri videi su youtube e mi sembra che l’ET10TA ha ubuntu lucid 10.4
    fatemi sapere se sbaglio.
    saluti giangi

  • giulio

    devo dire che potevano fare una presentazione anche con ubuntu o altra distribuzione linux, funzionerà con android?
    ritengo che il prodotto sia ottimo alla faccia dell’ipad e della apple che sa solo sfruttare prodotti opensource e se li fa pagare anche cari

  • andrea

    chi pensa che un iPad sia equivalente ad un Linux e`un vero utente Apple ! non sa effettivamente di cosa sta parlando ! E io ho TUTTO a casa mia iPhone,iPad,Atom Box,Pc, etc…. la Apple semplicemnte sa vendere bene le 4 cose che servono all’utente medio… su appstore una app su 10 e`inutile, come vuole l’utente medio!!!!

  • http://mybplace.pcs.it serian

    Non è tanto il sistema operativo il problema, è lo schermo! un 10 pollici con questa risoluzione ridicola? Forse sarebbe andata bene su un 7″.
    Non sono un i-pad fan, anzi lo odio ma una cosa buona ce l’ha ed è proprio lo schermo e la sua risoluzione. Per questo motivo aspetterei dei veri concorrenti con una risoluzione decente (vedi Wetab) con almeno 1366 x 768.
    L’ekoore è un 10″ con 1024 x 600 ed ho letto su molti forum che equivale a prendere un 7 pollici della stessa risoluzione che si vede ugualmente bene.
    Quindi aspettiamo dei veri tablet

  • gellino

    ragazzi ho visto che sull’ ekoore et10ta ci sta la versione nuova di ubuntu con unity, vi posto il video http://www.youtube.com/watch?v=q25lYk75dcA voi cosa ne pensate, io lo trovo molto interessante! vorrei acquistarlo per natale, qualcuno di voi sa darmi maggiori info??? :) grazie in anticipo

  • Un cliente insoddisfatto

    State molto attenti a questa azienda, la Ekoore! Dopo un mese dal pagamento non ho ancora ricevuto nessun prodotto e non rispondono alle mie email, è pessimo anche il loro servizio clienti.
    Spero non si tratti di una truffa a tutti gli effetti

  • lorenzo

    ciao, io devo dirti la verita ho acquistato un tablet drake dall’azienda ekoore e mi è arrivato 3 giorni dopo il pagamento.
    Forse hai avuto qualche problema, prova a contattarli telefonicamente te lo consiglio, a volte le email possono andare nei filtri antispam.

    spero che ti arrivi presto, perche e davvero un dispositivo valido.

    stai tranquillo.

    ciaoo

  • jessika

    io ho sia il notebook intrepid 156-i5 sia il tablet drake, vanno molto bene, sono molto felice di questi due acquisti. forza ekoore andate avanti cosi…. w ubuntu

  • Marcos

    Sul sito Ekoore si legge: “custodia in pelle, fornita nel kit base, dotata non soltanto di supporto per il posizionamento da “scrivania” del tablet, ma anche di una comoda presa che consente di mantenere Drake ben solido in una sola mano”.

    Ciò non risponde al vero. La custodia è in materiale plastico e non c’è nessuna presa per tenere il tablet con una mano.