>
MENU
il1-id-12-web.gif

Pioneer lancia la sfida all’Eee PC

navbar1.jpg

Everex comincia a vendere i primi Cloudbook

14 febbraio 2008 Visualizzazioni: 168 Hardware

Eee PC: da Acer un altro avversario?

La famosa azienda taiwanese è intenzionata ad estendere il suo modello di business anche in Asia, specialmente in Giappone, dove concorrenti più spietati come Sony e Toshiba dominano da tempo il mercato. Detto questo, la stessa Acer è anche seriamente interessata alla produzione di un nuovo mini computer, in stile Eee PC, per combattere sul campo Acer.


Non si conoscono maggiori dettagli sull’iniziativa ma la volontà di Acer di non farsi sfuggire l’ondata di nuovi clienti interessati a dispositivi in stile Eee PC è palese. Ed è anche vero che la stessa Acer non vuole per nulla al mondo spianare un terreno così fertile ad un avversario tanto pericoloso. Insomma, Asus prevede la vendita di circa 3.8 milioni di piccoli computerini entro i prossimi anni. Capite dunque quanto appetibile sia questo mercato?

Pare comunque che il nuovo avversario dell’Eee PC sarà allo stesso modo equipaggiato con GNU/Linux. D’altronde Acer ha già da tempo mostrato tutto il suo interesse al mondo GNU/Linux.

E allora che questa guerra di mercato coinvolga anche altri grandi produttori di computer mondiali, tutto ciò non fa altro che aumentare l’utilizzo e la fama di Linux. L’unica cosa certa è che questo effetto domino è tutto ciò di cui aveva realmente bisogno il pinguino per esplodere e conquistare scrivanie, dispositivi mobili, server e quant’altro. Non credete anche voi?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Ime

    Sono d'accodo con la tua conclusione  e mi auguro che l'asus eeePc e altri "ultraportatili" linux-based possano contribuire a far aumentare la considerazione verso GNU/Linux.
    Tanto per capirci far sparire quell'imbazzante e menzoniero 0,.. % dalle statistiche di diffusione dei sistemi opertivi "desktop".

  • plokko

    …piu che altro avere driver gia decenti a disposizione influira non poco sul giudizio di linux!
    per il resto un’ultraportatile cosi dev’essere anche economico,l’eee pc mi sembra più un oggetto di stile che un vero miniportatile

  • http://scarsoslife.blogspot.com Scarsos

    Forse è la volta buona che Linux sfonda!!!!:)
    Speriamo che apra la via a gli standard aperti anche nel campo del Web, dei documenti, ecc.. che anche microzoz sarà costretta ad utilizzare per non perdere utenza:)
    E speriamo che si diffonda un po' anche la cultura del freesoftware, che fa sempre bene!:)

  • http://www.folblog.it Enrico

    Temo che chi spera che l'EeePC possa funzionare da trampolino di lancio per Linux andrà invece incontro ad una nuova delusione.
    Intorno all'Asus EeePC com'era prevedibile s'è creata una enorme aspettativa.
    Ma tutti (e dico proprio tutti) i clienti che mi chiedono l'EeePC si assicurano che sia possibile installarci Windows XP prima di prenotarlo.
    La scelta di installare Xandros forse non è la migliore; probabilmente avrebbe avuto più appeal un EeePC con Ubuntu, data la sua maggiore notorietà.