>
MENU
ipod-logo.jpg

iPod: come risolvere il problema del supporto Linux

gimp brainstorm

Photo Gallery: Brainstrorming GIMP

19 settembre 2007 Visualizzazioni: 150 Software

Eclipse annuncia pieno supporto a PHP

Eclipse è uno degli ambienti di sviluppo integrato (IDE) multipiattaforma più famoso ed utilizzato. Permette infatti lo sviluppo di applicazioni utilizzando svariati linguaggi di programmazione. Dal Java al C++ fino alla disponibilità di plugin in grado di supportare XML e la progettazione di GUI. Ora la Eclipse Foundation aggiunge pieno supporto ad un altro importante strumento di programmazione. Si tratta di PHP.


La Eclipse Foundation, consorzio di grandi società quali Ericsson, HP, IBM, Intel, MontaVista Software, QNX, SAP e Serena Software, ha annunciato la disponibilità di una nuova serie di strumenti che possono essere utilizzati da tutti i suoi sviluppatori che amano sviluppare in PHP, il famoso linguaggio di scripting concepito per lo creazione di applicazioni Web dinamiche.

Il progetto, denominato Eclipse PHP Development Tools (PDT), è stato pensato per espandere la già grande disponibilità di strumenti open source per Eclipse ma tipicamente limitati all’utilizzo con Java C e C++. Considerando il fatto che nel mondo esistono circa 4.5 milioni di sviluppatori PHP si tratta sicuramente di una mossa azzeccata da parte del consorzio.

Ian Skerrett, direttore marketing di Eclipse, ha dichiarato: “Questa è sicuramente la prima vera, grande, possibilità che offriamo agli sviluppatori PHP . E’ senz’altro un’ottima mossa per espandere l’intera comunità di sviluppatori di Eclipse. Le applicazioni web stanno sempre più crescendo d’importanza e finalmente ora ogni sviluppatore avrà un ambiente di sviluppo completo per dedicarsi a quest’ultime. Inoltre, essendo basato della piattaforma di sviluppo di Eclipse, il PDT dà la possibilità a tutti gli sviluppatori PHP di accedere ai più di 1400 strumenti e plugin messi a disposizione dal nostro consorzio.

La versione 1.0 del PDT è caratterizzata dalla possibilità di utilizzare editor per l’highlighting della sintassi oltre che strumenti per il debug del codice. Inoltre saranno presenti molte API e framework per gli sviluppatori e gli ISV per estendere le funzionalità dello strumento in modo da creare nuovi strumenti per gli sviluppatori PHP.

Il PDT 1.0 è già disponibile per il download.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail