>
MENU
ubuntu-system-settings-passcode

Ubuntu: la convergenza prosegue senza sosta

wayland-gnome

GNOME 3.10 e Wayland: accoppiata perfetta!

9 settembre 2013 Visualizzazioni: 588 Copertina, Software

Ecco a voi la Beta 1 di Ubuntu 13.10!

Lo sviluppo della distro di Canonical procede a passo spedito e, come da programma, ecco arrivare le prime beta di Ubuntu 13.10 e di tutte le sue derivate ufficialmente supportate. Scopriamo cosa c’è di nuovo ed il link per procedere subito al download.


Qualche ora fa, gli sviluppatori Canonical hanno rilasciato la prima Beta di quello che sarà Ubuntu 13.10, così come di tutte le sue derivate ufficialmente supportate. Cosa c’è di nuovo? Allo stato attuale ancora poco e niente.

Per quanto riguarda Ubuntu, infatti, non è ancora stata rilasciata la release equipaggiata con Unity e Mir, che è invece prevista per la seconda release Beta (attesa attorno alla fine di Settembre).

Ubuntu GNOME 13.10 Beta 1 è altresì corredata dall’ambiente desktop GNOME 3.8 e non 3.10 (come da programma per il rilascio finale). Il motivo? Semplicemente perché la prossima release di GNOME verrà rilasciata non prima di Ottobre.

E poi c’è Kubuntu 13.10 Beta 1, che ha KDE 4.11: a differenza delle altre derivate, questa è quella che ha già da ora subito notevoli miglioramenti, non fosse altro che per l’ambiente desktop. La release 4.11 dell’apprezzato ambiente desktop migliora, infatti, l’indicizzazione dei file e, più in generale, si dimostra decisamente più performante.

Per gli amanti di LXDE, c’è anche Lubuntu 13.10 Beta 1 al quale è stato migliorato il tema “Box”, ora più ricco di icone. Mozilla Firefox prende il posto di Chromium: chiunque preferisse quest’ultimo può comunque installarlo dal Lubuntu Software Center.

Infine, Xubuntu 13.10 Beta 1, ovviamente con Xfce, che introduce anch’essa qualche miglioria grafica. Se vogliamo mettere subito alla prova le prime Beta di Ubuntu e delle sue derivate, possiamo effettuare subito il download raggiungendo questa pagina.

lubuntu-13-10-beta

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail