>
MENU
desktop1

Screenshot review: Ubuntu 9.04

qgrubeditor1

QGRUBEditor, una guida all’editor per il bootloader

24 aprile 2009 Visualizzazioni: 729 Software

eBox: una Ubuntu pensata per i server

Chi non riesce a fare a meno della distribuzione sud-africana anche sui propri server, può affidarsi ad eBox, nuova promessa spagnola.


Esiste Ubuntu Server, qualcuno starà pensando. Certo, ma non permette anche agli utenti non molto esperti e poco propensi all’utilizzo massivo della riga di comando di gestire al meglio le proprie macchine. Per questo motivo, oggi vorremmo segnalarvi eBox, una distribuzione che nella sua versione 1.0 permette di lavorare facilmente con LDAP, DHCP, NTP, DNS, e-mail server e quant’altro attraverso una comoda interfaccia Web.

Pensata per le piccole e medie imprese, ma anche per chi vuole divertirsi a fare l’amministratore del proprio server domestico, eBox include una serie di pacchetti orientati alla gestione delle reti. E’ possibile ad esempio configurare le regole del firewall direttamente dal browser, mettere a punto SAMBA, CUPS, Squid e tanto altro ancora.

mail http_proxy ebox_components

Particolarmente interessante la possibilità di estendere le funzionalità della piattaforma attraverso i moduli. Ad esempio è possibile utilizzarli per aggiungere funzionalità di monitoring, reporting e backup. Ebox è rilasciata sotto licenza GPL ed è disponibile per il download libero dal seguente indirizzo. Maggiori informazioni sulle sue potenzialità e su come installarla qui.

ARTICOLI CORRELATI:
- Disk Doctors annuncia il software XFS Data Recovery
- Puppet: automatizziamo i task di amministrazione
- Da Qnap un nuovo NAS con CPU Intel Core2Duo 2.8GHz
- Loggare una sessione di shell con Script
- Yoggie si aggiorna, Linux per proteggere i PC
- Da Check Point un gateway con in mente la sicurezza

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://jagu.no-ip.org Alessio

    Vi ricordo che se avete già installato Ubuntu Server basta un “sudo apt-get install ebox” per installare i moduli tipo WebAdmin…

  • grick

    E si ottiene la stessa identica installazione che con la ebox originaria?