>
MENU
eole

EOLE: a Torino si discute di opensource nel settore...

assoli

Assoli: in palio 500 euro per il nuovo logotipo

9 novembre 2010 Visualizzazioni: 478 Eventi

Drumbeat Festival: Internet aperto sta rivoluzionando il mondo

La Mozilla Foundation ha organizzato un evento per discutere della natura aperta di Internet e di come stia migliorando il nostro futuro.


Dal 3 al 5 novembre si è svolto a Barcellona il Drumbeat Festival, il grande evento organizzato da Mozilla che ha riunito oltre 400 insegnanti, studenti, innovatori ed esperti di tecnologia provenienti da 40 Paesi per parlare di come la natura aperta di Internet stia rivoluzionando il modo in cui apprendere e condividere informazioni. Lo spirito del Drumbeat è: imparare qualcosa mentre si costruisce qualcosa. In oltre 130 sessioni, i partecipanti sono stati incoraggiati ad apprendere, insegnare, inventare e plasmare il futuro della formazione e del web.

Mozilla è nata ed esiste per assicurarsi che Internet rimanga sempre un luogo aperto e stimolante. Con il Drumbeat Festival Mozilla è voluta andare oltre Firefox - il browser per cui è nota - per proporre delle strade che rendano migliore il web. E’ con questo spirito che l’organizzazione si rivolge a nuovi interlocutori come insegnanti, registi, avvocati, giornalisti, perché queste persone svolgeranno un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro di Internet.

Nel suo intervento al Festival Mitchell Baker, presidente Mozilla, ha dichiarato: “Mozilla da sempre si impegna a costruire un modello di Internet che sia aperto e trasparente, e incoraggia gli utenti a passare dal ruolo di semplici consumatori a creatori della propria esperienza sul web. Abbiamo preso in considerazione altri settori che potessero combinare le potenzialità delle tecnologie aperte e la creatività per migliorare la vita delle persone, e il mondo dell’educazione ci è sembrato il naturale punto di partenza. �? importante creare trasparenza nel sistema educativo  e combinare questo con il lavoro che l’intera comunità sta già svolgendo per migliorare il mondo dell’istruzione”

twittergoogle_pluslinkedinmail