> MENU
pitivi-0-94

Pitivi 0.94: editing video facile e veloce

ubuntu-14-10-unity

Shuttleworth: “Unity 8? Decideranno gli utenti”

5 novembre 2014 Visualizzazioni: 1339 Copertina, Hardware, Software

Driver NVIDIA: Linux batte Windows

Sotto i ferri tre recenti modelli di schede grafiche NVIDIA: GTX 780, la GTX 970 e GTX 980. Le tre schede video danno il meglio su Linux e non su Windows. Ecco tutti i dettagli.

Linux non smette mai di stupirci. Proprio ieri abbiamo condiviso con voi il video di un utente che dimostra come la sua Ubuntu 14.04 sia in grado di avviare ben 100 software contemporaneamente senza mostrare segni di cedimento (leggi, Qualcuno provi a mettere in crisi Linux…). Ed oggi, eccoci pronti a condividere con tutti i lettori di TuxJournal un altro interessante traguardo.

Questa volta, a dimostrare le potenzialità del sistema operativo del Pinguino ci ha pensato Phoronix che ha messo alla prova delle schede grafiche NVIDIA (la GTX 780, la GTX 970 e la GTX 980) su due macchine identiche ma con un’unica differenza: una equipaggiata con Ubuntu 14.10 e l’altra con Windows 8.1.

Come ben sappiamo NVIDIA distribuisce dei driver ufficiali anche per Linux e, accanto a questi, c’è anche il progetto Nouveau, completamente Open, ma che almeno allo stato attuale non è in grado di offrire prestazioni interessanti (per lo meno con questa serie di schede grafiche). Dunque, il team Phoronix ha equipaggiato la macchina Linux con gli ultimi driver ufficiali NVIDIA, i 343.22. Si tratta dell’ultimo pacchetto disponibile e anche il primo a supportare le schede GTX 970 e 980 (dunque, si tratta di driver che possono ancora essere migliorati). L’intero test è stato effettuato utilizzando la completa Phoronix Test Suite e utilizzando diverse demo di giochi e tecnologie differenti.

Il verdetto? I grafici che riportiamo a fondo post parlano da soli: queste schede video danno il meglio di loro su Linux e non su Windows. Certo, il divario non è infinito (anche se in alcune circostanze la differenza si fa sentire), ma le prestazioni su Ubuntu 14.10 sono comunque superiori a quelle ottenute su piattaforma Windows. Siete ancora sicuri che il futuro del gaming non sia su Linux?

test-nvidia-1 test-nvidia-2 test-nvidia-3

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    interessante, nvidia sta facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda i driver su linux

    EDIT: ho visto l’intero articolo phronix, e nella pagina finale nei vari test “GPU test” windows 8.1 è nettamente superiore a linux

    • Lorenz

      Già… non me l’aspettavo proprio. E sono sicura che a risorse Nvidia investe di più su windows che su linux, e di parecchio.
      Probabilmente è proprio il SO che poi fa la differenza, immensamente più leggero lato linux

  • http://www.helpiuter.it Helpiuter.it

    Sicuramente interessante, ma sui Laptop, Ubuntu consuma comunque più risorse di Windows,e penso che questo in parte sia dovuto alla tecnologia Nvidia Optimus che non funziona bene come su Windows. Il mio portatile con Windows 8.1 dura circa 3 ore con alimentazione a batteria, con Ubuntu faccio 1 ora e mezza.