>
MENU

Ecco cosa aspettarsi da Gnome 2.2x e non solo

medium_playstation_3_logo.jpg

Una distribuzione Linux per la PlayStation3

29 maggio 2007 Visualizzazioni: 405 Software

Driver ATI: Windows vs. Ubuntu

I driver ATI sono stati da sempre la bestia nera per tutti gli amanti del pinguino. Fino a qualche mese fa, infatti, non garantivano funzionamenti entusiasmanti dei vari dispositivi grafici. Tutto fino a quando la situazione non è cambiata anche grazie all’utilizzo di driver proprietari e il maggiore interessamento da parte della ATI stessa. Qualcuno ha effettuato il test delle prestazioni dei driver su piattaforme Windows e Ubuntu e le ha messe a confronto. Vediamo com’è andata.

ati-logo.gif

Secondo i test pubblicati da Phoronix, i driver NVIDIA, sia in versione Linux che Windows, hanno le stesse prestazioni e in alcuni casi quelli di Linux sono addirittura più veloci, mentre per quanto riguarda i driver fglrx si è registrato un netto calo delle performance negli ambienti Linux.

I test sono stati effettuati utilizzando le schede video ATI Radeon X1800XL 256MB e ATI Radeon X1950PRO 256MB rispettivamente sotto Microsoft Windows XP Professional/Service Pack 2 (32 bit) e Ubuntu 7.04 Feisty Fawn (32 bit). I driver utilizzati sono i Catalyst 7.4 per Windows e gli AMD fglrx 8.36.5 per Linux. I benchmark utilizzati sono stati Enemy Territory, Doom 3 e Quake 4.

Il risultato ? Eccolo in un’immagine di uno dei benchmark condotti:

05.png

In poche parole si può notare come le prestazioni dei driver ATI/AMD su piattaforme diverse da Windows, per la precisione su GNU/Linux, siano di circa il 50% inferiori alle prestazioni della stessa scheda video ma con driver Catalyst. Fortunatamente sono in fase di sviluppo i nuovi driver ATI/AMD per Linux e queste scarsissime prestazioni diverranno presto solo un brutto sogno per tutti noi. Almeno si spera.

twittergoogle_pluslinkedinmail