> MENU
gtkmetacity

Ubuntu 10.04: 13 nuovi temi per cambiare look al...

Selection_017

Ubuntu Tweak 0.5.4: nuove personalizzazioni per la distro

6 maggio 2010 Visualizzazioni: 1052 HowTo

DockBarX: la superbar di Windows 7 anche su GNOME

Volete guadagnare spazio sul pannello di Gnome raggruppando diverse finestre in gruppi proprio come fanno gli utenti di Windows 7 con la superbar? La risposta si chiama DockbarX.

DockbarxX è una dockbar per il pannello di Gnome che vi consente di aggiungere al vostro ambiente desktop quasi le stesse funzionalità della superbar di Windows 7. Da poche ore gli sviluppatori hanno rilasciato la versione 0.30 che aggiunge un bel po’ di novità interessati (la maggior parte ancora in beta ma funzionanti) tra le quali segnaliamo: miglioramenti grafici e alla funzionalità di drag&drop, possibilità di separare le applicazioni di OpenOffice.org in modo da avere pulsanti separati per ambienti distinti (writer, calc, etc), stessa cosa per le applicazioni Windows utilizzate facendo affidamento su Wine e l’aggiunta dell’opzione “Show popup” che permette di selezionare finestre multiple. Installare DockbarX sul proprio sistema Debian/Ubuntu è semplice.

Dal Terminale non dovete far altro che lanciare le seguenti direttive:

wget https://launchpad.net/~dockbar-main/+archive/ppa/+files/dockbarx_0.30.0-0~ppa0_all.deb
wget https://launchpad.net/~dockbar-main/+archive/ppa/+files/gnome-dockbarx-applet_0.30.0-0~ppa0_all.deb
sudo dpkg -i *dockbarx*.deb
sudo apt-get install -f

Tutti gli altri utenti possono scaricare DockbarX da Gnome-Look, seguire le dettagliate istruzioni per l’installazione, poi fare un click destro sul pannello di Gnome selezionando “Add to panel“, quindi DockbarX.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • kaotik

    a me non piace… preferisco cairo-dock… ma con gnome 3 non dovrebbe essere superato il problema delle barre? perché sviluppare cose che in seguito probabilmente verranno abbandonate?

    • Mic

      Perchè mettere un limite alla creatività?
      Lo spirito dell’open source è anche questo: dare libero sfogo a idee e iniziative.
      Io personalmente apprezzo molto questo progetto.
      Ovviamente IMHO ;)

  • Gigi

    Bella ed utile a parer mio.. Peccato che ancora crasha ad ogni login..
    :-(

  • Mir

    Dal terminale fareste bene a lanciare questi comandi:
    sudo add-apt-repository ppa:dockbar-main/ppa && sudo aptitude update
    sudo aptitude install gnome-dockbarx-applet dockbarx

    Sulla sua utilità non mi pronuncio, noto solo che consuma più di compiz.

  • GizMo

    “raggruppando diverse finestre in gruppi proprio come fanno gli utenti di… KDE” ?

    Ma per caso non ve ne siete mica accorti che Windows 7 ha copiato KDE? Ok in KDE sono rettangolari, in winzoz 7 quadrati e… confusi con i lancher ma facciamo finta di niente.

    Ma piuttosto che dire che una feature di KDE vi piace fate passare la copia della stessa da parte di microsoft come una cos originale !

    • L1

      effettivamente ieri provavo kubuntu 10.04 e non smettevo di ridere (uso seven sulla stessa macchina). diciamo che MS si è “ispirata”. pazzesco :)

    • psymon

      …a onor del vero, questa funzionalità esiste già dalla prima versione di XP, se non ricordo male dal lontano 2001…com’era KDE in quegli anni ? Aveva già questa funzione di raggruppamento ?

  • linuxmaster71

    anch’io ho aggiornato Ubuntu 9.10 alla 10.04 tanto attesa , ne avevo sentito parlare bene ma quando l’ho installata sono rimasto letteralmente senza parole.
    Da quando accendo il pc ad essere operativo passa 1 minuto, sono 5 anni che testo le distribuzioni unix based e ora la ” mia ricerca è terminata “.