>
MENU
nvidia

NVIDIA rilascia nuovi driver grafici per Linux

ubuntu-touch-apps

Ubuntu Touch: 100.000 app scaricate dallo store

7 luglio 2014 Visualizzazioni: 637 Copertina, Software

Disponibile Ubuntu MATE Remix 14.04 Alpha

Come si intuisce dal nome stesso, la nuova distro è basata sì su Ubuntu ma è equipaggiata con l’ambiente desktop MATE: la soluzione ideale per chi non riesce a digerire Unity.


Unity? Ma anche no!”. Questa è la risposta che, volenti o nolenti, ci sentiremo dire da un bel po’ di utenti Linux se la nostra distro preferita è Ubuntu. Dopotutto, per quanto l’ambiente desktop firmato Canonical abbia guadagnato negli anni una stabilità non indifferente (se comparata alle prime release) non si può certo dire che sia la soluzione più performante in circolazione. Al tempo stesso, c’è un’altrettanta nutrita fetta di utenti che pur non apprezzando Unity vorrebbe continuare ad utilizzare Ubuntu: è questa la fortuna di Linux Mint e di tutte le derivate (ufficiali e non) della distro di casa Canonical? Non è questo il momento adatto per dar risposta a questa domanda. Oggi, infatti, vogliamo condividere con voi una notizia che renderà felici tutti i nostalgici dell’Ubuntu che fu: un gruppo di sviluppatori appartenenti alla comunità Ubuntu ha infatti tirato fuori la prima immagine Alpha di Ubuntu MATE Remix 14.04.

Come si può intuire già dal nome stesso, quest’esperimento è basato su Ubuntu 14.04 LTS ma sbarazzandosi di Unity e accogliendo a braccia aperte MATE: sembra quasi di ritrovarsi di fronte a Ubuntu 10.04 (almeno graficamente, si intende). E anche lo stesso Mark Shuttleworth sembra essere contento del lavoro ottenuto fino ad ora da questi sviluppatori. Certo, come già detto si tratta di una release Alpha: dunque, la strada da fare è ancora molta.

Tuttavia, se vogliamo mettere alla prova Ubuntu MATE Remix 14.04 possiamo procedere al download dell’immagine ISO da questa pagina: non dimentichiamoci che si tratta di una release in fase di sviluppo e dunque è il caso di metterla alla prova unicamente in modalità live o su una virtual machine.

Ubuntu-MATE-Remix-14-04-Alpha

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail