>
MENU

Adobe Flash Player 10.2, fino a 34 volte piĂą...

component-catalog

Component Catalog: una lista dell’hardware compatibile con Ubuntu

16 febbraio 2011 Visualizzazioni: 143 Copertina, Software

Disponibile la prima Alpha di Mageia Linux

Gli amici del team italiano di Mageia, la distribuzione nata in seguito ad alcuni problemi all’interno di Mandriva, ci mettono a conoscenza del rilascio della prima alpha del sistema operativo.


L’Alpha 1 di Mageia, nome in codice Cantine, è disponibile su diversi mirror sia nella versione a 32-bit che a 64-bit. Sono previsti anche Live CD ma solo per le prossime release. La novità più importante riguarda la possibilità, per tutti gli utenti Mandriva Linux 2010.2, di effettuare l’aggiornamento dei loro sistemi a Mageia Linux visto che sono stati caricati tutti gli RPMs sui mirror. Tuttavia, essendo una versione Alpha, non è consigliabile utilizzarla in ambito produttivo.

“Rilasciare questa prima ISO come è adesso significa che abbiamo già i nostri repository pronti, con pacchetti puliti e le nostre politiche (cambiamenti delle fonti software, gestione delle licenze), abbiamo il nostro sistema di compilazione pronto e funzionante (e sta funzionando anche abbastanza bene), i packagers stanno lavorando duro, e sono passati attraverso il sistema di compilazione circa 4800 pacchetti aggiornati, abbiamo fatto il bootstrap della nostra stessa distribuzione, abbiamo una ISO funzionante da eseguire e installare, abbiamo un sistema operativo di base funzionante. In poche parole: l’interruttore è acceso, la fabbrica è in funzione, le squadre son organizzate e tutto questo ci permette di rilasciare un prodotto funzionante minimo, in questa prima forma”, si legge su questo post del blog Mageia.

Dopo questa release alpha, il prossimo obiettivo è di rifinireil  prodotto per ottenere una release stabile e gradevole. Nel frattempo sono state anche definite le prossime tappe dei rilasci della distribuzione:

  • Alpha 1 il 14 Febbraio;
  • Alpha 2 il 15 Marzo;
  • Beta 1 il 5 Aprile;
  • Beta 2 il 26 Aprile;
  • Release Candidate il 17 Maggio;
  • Release finale il 1 Giugno.
twittergoogle_pluslinkedinmail