>
MENU
xenlogo

Kernel Linux 3.11: KVM e Xen anche su ARM...

Marshall_McKusick

FreeBSD a lavoro per “sconfiggere” Secure Boot

3 luglio 2013 Visualizzazioni: 582 Copertina, Software

Diamo il benvenuto al kernel Linux 3.10!

Supporto a Bcache, nuovi driver e novità per Unified Video Decoder di AMD: ecco quali sono le principali novità del kernel Linux 3.10. Scopriamone di più.


Mentre gli sviluppatori sono già a lavoro per la prossima release 3.11 ecco arrivare la nuova versione 3.10 del kernel Linux. Ad annunciarlo, un po’ dispiaciuto a causa del piccolo ritardo nel rilascio (anche se si tratta di un solo giorno) è Linus Torvalds che qualche settimana fa aveva promesso qualche bestemmia in più. Imprecazioni che fortunatamente non si sono fatte sentire, segno che gli sviluppatori hanno lavorato come papà Torvalds desiderava.

Cosa c’è di nuovo? Tralasciando le solite correzioni dei bug presenti nella precedente release 3.9, il kernel Linux 3.10 introduce il Bcache. Di cosa si tratta? È una tecnologia che farà felici tutti i possessori di dischi a stato solido (SSD) che possono ora essere utilizzati come cache di un normale hard disk.

Novità anche per quanto riguarda le schede video AMD, considerato che ora c’è un nuovo driver Open Source (che sostituisce di fatto la soluzione proprietaria della stessa AMD) per la tecnologia di accelerazione grafica Unified Video Decoder (UVD). Aggiunti inoltre nuovi driver per l’hardware inclusi quelli necessari al funzionamento dell’IrDA di Apple.

Prima di poter vedere il nuovo kernel Linux 3.10 integrato nelle più diffuse distribuzioni ci sarà come al solito da attendere molto. Se vogliamo saggiarne subito tutte le qualità, forse è il caso di scaricarlo, compilarlo e installarlo manualmente.

Per maggiori dettagli e per il download, raggiungiamo questa pagina.

linux-kernel

Fonte: Bit-Tech

twittergoogle_pluslinkedinmail