> MENU
picture_1_540x167.png

Microsoft: addio ai Get The Facts

Il settore Server continua a crescere

28 agosto 2007 Visualizzazioni: 605 Business

DesktopLinux: i gusti degli utenti Linux nel 2007

Molte spesso è più che lecito chiedersi quali siano i gusti degli utilizzatori del sistema del pinguino in termini di distribuzioni, ambienti desktop, browser e molto altro ancora. Qualcuno ha deciso di mettere ai punti la faccenda pubblicando i risultati in una interessante indagine. Vediamo come è andata.

DesktopLinux.com è una importante webzine internazionale dedicata al mondo GNU/Linux. Come ogni anno ha deciso di lanciare questa iniziativa e di collezionare le preferenze degli utenti dell’intero globo. Certo, non è stato possibile raggruppare in un’intera indagine i gusti di milioni di utenti Linux sparsi per il mondo ma l’indagine condotta è sicuramente interessante e degna di nota.

Lo scorso anno i votanti furono 14.535 mentre quest’anno sono raddoppiati: ben 38.500 votanti. Sicuramente un ottimo passo avanti per quel che riguarda il lato desktop del pinguino. Ciò infatti ci permette di dire che gli utenti Linux sono capaci di raddoppiare anno dopo anno. Ma vediamo come è andata.

Distribuzioni
La principale distribuzione Linux utilizzata dai partecipanti all’indagine è Ubuntu. Il 30% dei votanti ha infatti ammesso di utilizzare Ubuntu oppure una delle sue derivate: Kubuntu, Xubuntu o Edubuntu. Seguono a ruota SUSE, altre distribuzioni derivate Debian, Fedora/RedHat, Gentoo e poi tutte le altre.

2007-distributions-sm.jpg

Ambienti Desktop
Tra tutti i risultati ottenuti quello che più di tutti ha sopreso è stato sicuramente il vantaggio di GNOME su KDE, questo principalmente perchè GNOME è l’ambiente desktop predefinito di Ubuntu. E’ la prima volta che, in sondaggi del genere, GNOME riesce a superare KDE.

2007-desktops-sm.jpg

Browser
Inutile dire che il browser più utilizzato rimane, e forse lo rimarrà ancora per molto, Firefox. Seguono Konqueror ed Opera.

2007-browsers-sm.jpg

Client Mail
Anche se Thunderbird viene spesso accoppiato all’utilizzo di Firefox è utile precisare che in questo campo la lotta è più aperta. Primo Thunderbird, secondo Evolution e terzo Kmail.

2007-emailclients-sm.jpg

Utilizzare applicazioni Windows su Linux
Quando agli utenti è stata posta questa domanda, ben il 39% si è detto seccato e disinteressato all’argomento. Alla restante parte piace però utilizzare strumenti quali Wine, VMWare, VirtualBox et simila.

2007-windowsappsonlinux-sm.jpg

I risultati completi dell’indagine sono disponibili al seguente indirizzo. Siete d’accordo con le scelte dei trentottomila utenti? Quali sono i vostri gusti?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://neoexb.wordpress.com neoex

    Archlinux, gnome, epiphany, (gmail), virtualbox :)

  • lele

    suse gnome firefox evolution wine e' installato ma non lo uso mai

  • Emanuele

    Kubuntu, kde, firefox, gmail e poco thunderbird, vmware, wine e dosbox, knode per i newsgroup

  • http://www.corosanmarco.it Filippo

    Kde per sempre!
    Ho amato Archlinux per 3 anni, ma ho scoperto che ubuntu è davvero comoda. Sicuramente influisce anche la quantità di pacchetti preimpacchettati e preconfigurati. Aattualmente uso Gutsy (Kubuntu!)
    …firefox, gmail, yahoomail, wine, virtualbox, emacs, openoffice. Ho provato compiz, mi sono divertito, l'ho rimosso, e  sono felice :D

  • killer

    Mandriva, altro che ubuntu

  • Sythenast

    Sono contento soprattutto per la mancanza di mandriva tra le prime, presenta una pessima interfaccia e kde (che è già complicato di suo) viene reso ancora più complicato. Non a caso praticamente tutte le distro più usate hanno Gnome come DE predefinito, e l'unico KDE che si salva è kubuntu, dove è reso in maniera più ordinata.
    Per i client e-mail, io metterei ancora in testa Evolution, perché Thunderbird ha un'integrazione a dir poco orribile con Gnome e - immagino - anche con KDE.

  • http://www.gentoo.org ^-Super_Treje-^

    Gentoo, kde, firefox, (webmail), vmware

  • King

    Ho iniziato la mia esperienza con Gnome che però non mi ha mai conquistato a causa della sua estetica grossolana. La successiva scoperta di KDE mi ha fortemente convinto a continuare la mia esperienza con Linux, tralasciando ogni giorno di più Windows.