> MENU
intelreader

Intel Reader, documenti in formato audio grazie a Linux

Un netbook ARM da 80 dollari, con Android

17 novembre 2009 Visualizzazioni: 448 Hardware

Dell Zino HD, un nettop con Ubuntu

Il colosso americano dei PC guarda con aria di sfida ai Mac Mini e, per impensierirli, punta tutto su configurazioni hardware performanti e sui sistemi operativi Windows 7 e Ubuntu 9.04.

La distribuzione guidata da Mark Shuttleworth è riuscita a conquistare anche gli “stilosi” Dell Zino HD. Si tratta di vere e proprie soluzioni desktop multimediali dalle dimensioni ridotte che proprio per le loro misure (19,8×19,8 cm per 1,6 KG di peso), possono tranquillamente essere catalogate all’interno della categoria dei “nettop”. I piccoli computer desktop sono basati su piattaforma AMD e sfruttano processori Athlon (sia a doppio che a singolo core) da 1,6GHz. Il tutto affiancato da 2GB di memoria DDR2 e da un disco rigido da 320GB con velocità di rotazione dei piatti di 7200RPM. Per quanto riguarda il settore grafico, i Dell Zino HD sfruttano il controller grafico integrato Radeon HD 3200. Completano la dotazione un masterizzatore DVD e la connettività Wi-Fi 802.11n. Il prezzo per il modello di base è di 320 euro ma è possibile ulteriormente personalizzare il dispositivo con altra memoria RAM, con un’unità ottica Blu-Ray e fino a 1TB di spazio su disco.

11-11-09_zinohd

dellzino2

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • pat

    Questo prodotto dell con ubuntu sarà disponibile anche in Italia?

    • http://sad lillolollo

      Chissà…speriamo!

  • Daniele

    Che io sappia è disponibile per ora solo su ireland.dell.com, ma di Ubunt non v’è traccia… :(

  • Shiba

    Ubuntu e ATI? Ma non c’erano problemi?

  • psychok9

    Non riesco a capire come possa supportare i Blu-Ray in HD, con quelle cpu, su una ATi per giunta… O_o

  • http://www.mediamedia.it/bloghigo Ghigo

    Per essere bello, è bello… Ma se provi a configurarlo per l’acquisto, Ubuntu non appare tra le scelte. Eppure è indicato nelle specifiche tecniche.
    Mah…