> MENU

Power 6: processori per server super veloci

Brevetti, Hilf: autorizzare senza accusare

22 maggio 2007 Visualizzazioni: 460 Business, Hardware

Dell-Ubuntu: ecco i dettagli tecnici

Con un post sul blog ufficiale di Dell John Hull, responsabile delle tecnologie Linux, ha annunciato la disponibilità di maggiori dettagli tecnici su ciò che dovranno aspettarsi gli utenti dai nuovi sistemi Dell equipaggiati con la ben conosciuta Ubuntu. Vediamo di cosa si tratta.

dell_logo.jpg

Supporto Hardware e Software

  • Il sistema operativo Ubuntu verrà installato sul sistema incluso con il kernel e le sue principali applicazioni.
  • Il supporto all’hardware e le sue opzioni sono state scelte in modo da dare all’utente il più maturo e stabile supporto possibile con i driver Linux esistenti.
  • Verranno configurati driver open source per i restanti dispositivi hardware poco supportati ove necessario.
  • Saranno usati driver parzialmente open source o proprietari (“restricted” è il termine usato da Ubuntu) quando non vi sarà una valida scelta fra quelli open source. Questa possibilità include driver per schede wireless Intel e modem Conexant.
  • Sarà attivato un wiki sul sito web linux.dell.com che fornirà maggiori dettagli tecnici sui sistemi supportati, informazioni sui driver utilizzati dalla periferiche del sistema interessato e una lista di problemi riscontrati durante la fase di testing con relativi fix.
  • E’ raccomandato comprare stampanti Dell dotate di motori PostScript. Questo per evitare problemi di vario genere con nuove o vecchie stampanti. E’ possibile consultare la tabella Tech Specs per ogni stampate sul sito Dell.com per capire se è PostScript o meno.

Supporto Hardware e Software non fornito

  • Per tutti i dispositivi hardware non supportati e per tutti i driver non perfettamente funzionanti è bene sapere che Dell sta già lavorando con le società produttrici al fine di migliorare la maturità e la stabilità dei loro driver Linux.
  • Non ci sarà alcun supporto per codec audio e video proprietari che non siano già stati distribuiti all’interno di Ubuntu 7.04. I codec interessati includono MPEG 1/2/3/4, WMA, WMV, DVD, QuickTime, etc. L’impegno a fornire il dovuto supporto anche per quest’ultimi in futuro è però più che mai concreto.

Qui il post originale.

Domanda: Cosa ne pensate ? Notate qualche problema o incongruenza nella soluzione fornita?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.carminesavino.it carmine

    Bene! Un importante passo avanti. Il mio augurio è che Dell, grazie ad Ubuntu, possa guadagnare molti bigliettoni così che anche altre importanti aziende saranno invogliate a dividersi la torta. Il secondo augurio è che aumentino presto il numero di modelli Dell con linux preinstallato e perché no in un futuro prossimo di preinstallare anche altre distro.

  • Salvo Russo

    Credo che prima di affrontare una nuova avventura dell debba assicurarsi di dare assistenza ai propri prodotti e in questo momento qualche pecca sui driver audio ci sono… il mio dimension 9200 è perfetto ma è configurato solo per girare con microsoft: ubuntu è indicato come un unix dedicato da dell eppure mancano i driver della scheda audio sigma tell (tra l'altro neanche la casa madre ne gestisce la reperibilità) e allora?!?… speriamo presto si colmi la lacuna anche perchè lasciarsi alle spalle l'egemonia microsoft non è roba da poco!