>
MENU
fsf_c.jpg

Free Software Foundation protegge gli utenti P2P

eee-pc2.jpg

Asus EEE PC: grande successo su Amazon.com

22 novembre 2007 Visualizzazioni: 254 Business

Dell-Ubuntu: dopo i notebook arriva anche sul mercato Server

La popolarità di Ubuntu nel settore desktop ormai è un dato di fatto, ma nel settore server i progressi compiuti sono, almeno secondo le stime degli esperti del settore, quantomeno scarsi. Stato di cose che a quanto pare sta per cambiare, infatti Dell, già partner commerciale di Canonical, dovrebbe annunciare nel corso del primo trimestre del 2008 la certificazione di Ubuntu per le proprie linee di server.

delllogo.jpg

In un’intervista, Rick Becker, Dell Product Group’s vice president of solutions, ha confermato che Dell è attualmente nella fase di certificazione di Ubuntu per tutte le sue linee di server, lavoro che presenta alcune lungaggini, quindi occorreranno ancora diversi mesi per l’annuncio ufficiale. Probabilmente, sempre per quanto rilasciato da Becker, nel corso del primo quarto del prossimo anno.Tuttavia Dell rende già disponibile nelle sue soluzioni la possibilità di pre-installare Ubuntu. Infatti, fa notare il vice presidente, se un loro cliente richiede di verificare la possibilità di poter installare Ubuntu su di un loro server, provvedono loro stessi a farlo, con la stessa procedura che viene già utilizzata per Red Hat e SUSE. Solo un giorno prima, la Dell ha annunciato di aver formalmente certificato Sun Solaris sui propri server. Quindi entro il mese di marzo del prossimo anno, Dell, che un tempo basava le sue soluzioni quasi al cento per cento su Windows Server, offrirà ai sui clienti anche la possilità di avere preinstallato uno dei sistemi a scelta tra Red Hat Enterprise Linux, SUSE Linux Enterprise Server, Solaris e Ubuntu Server.

Gerry Carr, marketing manager di Canonical, ha affermato di non poter commentare direttamente le azioni intraprese dalla Dell dal momento che, anche se è il loro software, queste sono decisioni interne alla Dell stessa. Da buon partner, e fino a che non ci saranno novità, non possono rilasciare nessuna indiscrezione, quindi ogni domanda sullo specifico verrà dirottata alla Dell, anche se non è un segreto che sia Canonical che Dell stiano lavorando per poter offrire la nuova soluzione prima della prossima estate. Dell è stata anche il primo grande produttore di PC OEM ad offrire preinstallato Linux sulle sue linee desktop e notebook, iniziando la vendita con Ubuntu nel mese di maggio 2007. Fonti di Dell indicano che la società presto offrirà preinstallata Ubuntu su di un numero maggiore linee desktop e notebook con l’introduzione dell’ultima versione di Ubuntu, la 7.10 Gutsy Gibbon.

Il primo grande successo di Ubuntu sul lato server è stato ottenere il certificato Fire T1000 e T2000 server dalla Sun, da allora Ubuntu ha continuato a lavorare sodo sul settore server. Nel mese di luglio, per esempio, ha lanciato i suoi sistemi basati sul Web per la gestione di Ubuntu server e desktop, oltre ad aver ampliato il proprio impegno nella formazione e nella certificazione. Praticamente per Canonical il 2007 è stato un anno dove si è lavorato solamente per la creazione di tutte le attività necessarie a sostenere le infrastrutture server aziendali dei propri futuri clienti.

Anche se non vi sono altre dichiarazioni ufficiali in merito, questa nuova operazione congiunta da parte di Dell e Canonical prospetta un avvenire in crescendo, sia per la distribuzione Gnu/Linux che per tutto il movimento Open Source, che da queste nuove intese non può che guadagnarci. Restiamo dunque in attesa di nuovi sviluppi.

di Mario Perri - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail