>
MENU
ss439_03

Qnap SS-439 Pro: il primo NAS con 4 alloggiamenti...

iunika-gyy-480x331

Gyy, il netbook biodegradabile e a pannelli solari con...

25 maggio 2009 Visualizzazioni: 268 Hardware

Dell punta sempre più su GNU/Linux, anche a scuola

Il colosso americano ha annunciato i nuovi Dell Latitude 2100, netbook robusti ed economici pensati per un utilizzo scolastico. Inoltre, è di poche ore fa la notizia della disponibilità sul sito Dell dei portatili Studio XPS 13 con Ubuntu 8.04.


I netbook Latitude 2100 sono disponibili in diversi colori e si contraddistinguono grazie alle loro scocca gommosa che li rende di facile presa e adatti a qualsiasi uso più estremo. Grandi poco più di una valigetta, non a caso è possibile infatti portarseli a tracolla, i netbook presentano un display da 10 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel e si basano sull’ormai collaudata coppia Intel Atom N270 e chipset Intel 945GSE. Per quanto riguarda lo storage sono disponibili configurazioni dotate di hard disk tradizionale o di unità SSD. Anche il sistema operativo è a scelta dell’utente: Microsoft XP Home, Vista Home Basic e Ubuntu Linux.

dell_latitude_2100_1

Visto che i netbook sono pensati per un uso scolastico, è da segnalare la funzionalità Network Activity Light che consente all’insegnate di abilitare o meno l’accesso a internet degli ultra-portatili degli studenti. Il prezzo? Solo 279 euro, esclusa IVA e trasporto. Inoltre, è di poche ore fa la notizia della disponibilità dei notebook Dell Studio XPS 13 con sistema operativo Ubuntu Linux. Sorprende un po’ la scelta dell’azienda americana di utilizzare ancora Ubuntu 8.04 al posto della ben più performante Jaunty Jackalope 9.04.

ARTICOLI CORRELATI:
- Asus Eee PC 1005HA: il netbook che si mette a dieta per l’estate
- Dell mostra all’opera Android su un Inspiron Mini 10
- Gecko EduBook: netbook Linux con batterie stilo
- Dell Inspiron Mini 10: in vendita la versione con Ubuntu
- LonMid M100: il MidCellulare con GNU/Linux

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Barra

    Vedi invece è in linea con l’idea di fornire una distro con un supporto di lunga durata. Hardy è una LTS quindi Canonical garantisce supporto per un periodo abbastanza lungo da poter sviluppare un business efficente.

  • Alessandro

    Ho le traveggole io, o nel configuratore linkato nell’articolo non è disponibile la 8.04 ma la 7.04 (!?) e la 8.10??? Forse il “7” è un errore, ma perché comunque proporre la 8.10? A questo punto se permettono di preinstallare una non-LTS tanto varrebbe installare la 9.04…

  • dadex

    E checchè se ne dica le LTS sono di gran lunga più STABILI delle altre release “corsa agli armamenti” a cui siamo abituati…