> MENU

Aiutate la Linux Foundation a conoscere i vostri gusti

Ballmer: aziende open-source nel futuro di Microsoft

19 ottobre 2007 Visualizzazioni: 35 Business

Dell: presto Ubuntu su computer desktop e laptop

Dopo aver guadagnato la stima di centinaia di migliaia di utenti GNU/Linux in tutto il mondo, Dell si dice pronta a lanciare sul mercato nuovi computer, questa volta sia desktop che laptop, con Ubuntu Linux pre-installato.


Ubuntu è stata rilasciata ieri, 18 Ottobre 2007, e Dell si dice già pronta a lanciare sul mercato nuove versioni dei suoi computer con la distribuzione per esseri umani preinstallata. La novità è che questa volta Ubuntu verrà preinstallata anche su alcuni computer Desktop, dunque non solo sugli ormai famosi laptop.

“Offriremo Ubuntu 7.10 preinstallato sui nostri sistemi molto presto“, ha dichiarato Anne Camden della Dell in una intervista. Tuttavia così come per tutte le altre novità di mercato, non si conosce ancora la data ufficiale di inizio delle vendite. L’unica cosa certa è che si comincerà a lavorare sin da oggi, giorno successivo al rilascio di Ubuntu 7.10, per migliorare la qualità e l’interoperabilità dei sistemi Dell.

Qualità e interoperabilità che a quanto pare Ubuntu 7.10 riesce a fornire meglio di qualsiasi altra versione di GNU/Linux presente sul mercato. Parola di John Hull, Engineering Manager Linux di Dell.

Non ci resta che attendere l’evolversi della situazione. L’unica cosa certa è che presto Ubuntu arriverà in altri settori di mercato, e non solo grazie a Dell.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Luca

    Mi piacerebbe vederli venduti anche in Italia. No, giusto per poterli comprare anch'io, senza scamuffi.

  • http://www.basketsim.it Nicola17

    Come darti torto, stò dando un'occhiata anche io…

    una curiosità, per un'acquisto negli states (con il dollaro favorevole ;) la garanzia dell vale anche qui in italia? posso andare tranquillamente in centro assistenza Dell?

  • the_m

    Nicola17: tra spese di trasporto, IVA, dazi doganali, ecc. spenderesti molto di più che comprandolo direttamente in Italia.. tra l'altro sono quasi sicuro che dall'Italia non si possa ordinare materiale DELL dallo store USA

  • http://www.tuxjournal.net cga

    non vedo l'ora che arrivino anche in italia.
    mi comprerei subito un XPS 1330 con gutsy!

  • m10

    piccolo errore: essere invece di esseri (è beings non being)

    …con la distribuzione per esseri umani preinstallata…

    solo una piccola precisione ;)

  • DrTux

    Potresti provare a prendere quei computer Dell con ubuntu preinstallato venduti in francia, inghilterra o germania.

  • http://www.sorbaioli.org Graziano

    Chiarimenti e notizie.

    Per quanto ne so Dell non consente la spedizione in Italia da altri paesi.

    Dopo una campagna che ho fatto per convincerli a vendere GNU/Linux anche in Italia e’ uscito il Dell Mini Inspiron con un chipset video che necessita di un firmware proprietario per funzionare.

    Questo significa che sono escluse tutte le distribuzioni che rispettano completamente la liberta’ dell’utente come gNewsense che non presenta software proprietario: http://www.gnewsense.org

    Stanco di questo atteggiamento sto usando con soddisfazione un Lemote Yeeloong, un netbook completamente libero, ora con gNewSense mips-l, una distribuzione completamente libera.