>
MENU
LiMo-GNOME-mobile-OS-feature

LiMo si allea con GNOME, futuro radioso per l’ambiente...

chromeff

Firefox continua a perdere terreno, Chrome si avvicina

2 agosto 2010 Visualizzazioni: 235 Business, Hardware

Dell amplia la sua offerta Ubuntu Linux (non è uno scherzo)

L’azienda americana, tramite le parole del suo addetto stampa, fa luce sulla faccenda legata all’addio ai sistemi con Ubuntu.


Solo qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia riguardante la decisione del colosso dei computer americano di eliminare dal proprio negozio online qualsiasi riferimento a sistemi con Ubuntu. A distanza di qualche ora ecco arrivare la smentita da parte di Dell a cui fa eco quella di Canonical. Gerry Carr, marketing manager Canonical, ha infatti dichiarato che tutta la faccenda è assolutamente falsa. Anna Camden, responsabile dei rapporti con la stampa di Dell, ha subito rincarato la dose dichiarando che Dell sta offrendo molti più sistemi con Ubuntu che mai.

“Vi sembrerà strano ma il 27 luglio abbiamo inserito nei nostri listini un nuovo desktop Ubuntu - senza eliminarne altri - per offrire ai nostri clienti maggiori performance rispetto a netbook e notebook. Lo Studio XPS 7100 è sicuramente la risposta alle tante critiche che abbiamo ricevuto negli ultimi giorni”, ha dichiarato la Camden. In effetti, dando un’occhiata - ora - al sito Dell il nuovo sistema è decisamente interessante: un mini-tower con CPU AMD a quattro o sei core, 3GB di memoria RAM DD3 dual-channel, disco rigido da 7.200 RPM e 500GB, scheda grafica ATI Radeon HD 5450 da 1GB e masterizzatore DVD/CD 16x. Il tutto al prezzo di 460 dollari americani. Il sistema operativo è ovviamente Ubuntu Linux 10.04. Inoltre, Dell ha fatto sapere che sono sempre in vendita il netbook Mini 10 e il laptop Inspiron 15.

“Regarding the situation in the UK, it’s really pretty simple: we are working with variances in regional demands, which means we don’t always have the same offering online in all regions, but the rumored death of Ubuntu with Dell is greatly exaggerated,” Camden said.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Claudio

    Veramente un bel computer. Me lo comprerei se avessi i soldi …..ed ovviamente con Ubuntu 10.04 installato.

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Eh, no. Dopo tutte quelle storie con Dell io ormai non mi fido più, negli ultimi tempi ques’ultima ne ha combinate troppe e non c’è molto da fidarsi.
    Se devo prendere un nuovo desktop, notebook o server per Ubuntu Linux mi orienterò su HP che è molto più seria e più professionale.

  • nikky the yo

    ma perchè, già che ci sono, non vendono PC senza sistema operativo?
    saremo tutti piu contenti e tranquilli (ed eviterebbero ste figurine…)

    • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

      Esatto e quoto!

  • Maximo90

    Per me la cosa che mi da fastidio non è per il sistema operativo, ma è il lamento da parte dei commenti. Va bene nei primi commenti si dicono di mettere come sistema operativo freedos (e su questo sarei pienamente d’accordo). Andando più avanti si legge che piuttosto comprarsi un pc con sistema gratuito (che non hai pagato e che quindi lo puoi usare come un pc freedos), si farebbero prendere in giro da un azienda, che ha approvato l’open source, e che non da nessuna possibilità di usare ubuntu (definendo che chi installa il sistema diverso da quello preinstallato viene definito illegale)

  • Rockford

    A me risulta che il modello sopra citato abbia solo Windows 7 in 3 versioni..non vedo ombra di Ubuntu..