>
MENU
tegra_1

Nvidia: un Tegra per Android

umid_mbook_04

GNU/Linux sbarca sul MID più piccolo al mondo

23 febbraio 2009 Visualizzazioni: 316 Mobile

Dell annuncia l’Inspiron Mini 10

Display da 10 pollici e processore Intel Atom Z520 a basso consumo energetico per il nuovo ultra-portatile dell’azienda americana.


Dell ha annunciato la nuova versione del suo fortunato netbook Inspiron Mini. Disponibile sia con Ubuntu 8.04 che con Windows Xp, sfrutta la CPU Intel Atom Z520 da 1.3GHz o 1.6GHz e, in via del tutto opzionale, è possibile scegliere anche il sintonizzatore ATSC per la TV Digitale.

Così come l’Inspiron Mini 12, quindi, il nuovo netbook con display da 10 pollici marchiato Dell non sfrutta la CPU Atom N270 bensì la Z5xx che, a differenza, è più piccola, utilizza meno energia ed integra a sua volta un altro chip di risparmio energetico. Questa scelta dovrebbe permettere al nuovo Inspiron da 10 pollici di migliorare notevolmente la durata della batteria. Tuttavia, l’azienda americana, non ha ancora comunicato la durata di quest’ultima. Tutto ciò che sappiamo è che ancora a 3 celle.

dell_inspironmini10_adell_inspironmini10_hdmi

Presente inoltre 1GB di memoria RAM, connettività Wi-Fi ed Ethernet 10/100, webcam da 1.3 megapixel integrata, tre porte USB, lettore di schede di memoria, I/O audio e porta HDMI. Attualmente, però, sul mercato americano è stata introdotta soltanto la versione con Windows XP Home e disco rigido da 120GB o, a scelta, 160GB SATA. Ma è quasi certo che presto faccia la sua comparsa anche una versione con Ubuntu 8.04.

Il prezzo dell’Inspiron Mini 10 dovrebbe partire da 400 dollari. Maggiori informazioni sul sito web ufficiale dell’azienda.

Fonte: Linux Devices

twittergoogle_pluslinkedinmail