>
MENU
hp-chromebook-14

HP lancia il primo Chromebook con Tegra K1

lubuntu1404

Linux anche nelle scuole. Sì, in Canada. E in...

7 ottobre 2014 Visualizzazioni: 1823 Copertina, Software

Debian 8 Jessie Beta 2 disponibile al download

Gli sviluppatori della storica distro hanno rilasciato l’installer della seconda beta. Scopriamo cosa c’è di nuovo assieme al link per procedere al download.


Mentre molti di noi passano intere giornate a domandarsi chi tra Ubuntu e Fedora sia la migliore distro, ce n’è un’altra, dalla storia ben più lunga, che non sembra aver avuto mai un solo rivale in quanto a stabilità. Stiamo parlando di Debian che lentamente sta prendendo le sembianze di Jessie, ovvero la prossima release 8.

Qualche ora fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la seconda beta di Debian 8, con tanto di installatore, considerato che non vi è alcun live CD utile a mettere alla prova la distro. Dunque, se vogliamo anche noi testarla non abbiamo alternativa alla creazione di una macchina virtuale o all’installazione su una partizione del nostro disco rigido. Ma cosa c’è di nuovo in questa Beta 2?

Com’è noto, per un po’ di tempo gli sviluppatori Debian avevano deciso di sostituire il caro e vecchio GNOME con Xfce, ambiente desktop sicuramente più leggero e al tempo stesso ricco di funzionalità personalizzabili. Ma, come ampiamente discusso nelle scorse settimane, ora hanno deciso di tornare nuovamente a GNOME. Tuttavia, qualora l’utente finale decidesse di non affidarsi a GNOME, ha la possibilità di installare qualsiasi altro ambiente desktop in maniera decisamente più semplice rispetto al passato. Certo, si tratta di una funzionalità ancora in lavorazione, ma nella release finale sicuramente avremo modo di provarla. E a proposito, quando riusciremo a mettere le mani sulla versione definitiva? Ancora non è stata fissata alcuna data di uscita ufficiale e ciò vuol dire che potrebbe trascorrere ancora un bel po’ di tempo.

Dunque, godiamoci questa Beta 2 e saggiamo tutto il lavoro svolto fino ad oggi dagli sviluppatori. Se vogliamo approfondire tutte le novità, raggiungiamo questa pagina. Per procedere al download di Debian 8 Beta 2, invece, clicchiamo qui.

Debian-8-0-Beta-2

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    è gia iniziato il freeze di debian testing??

  • jboss

    io penso che uscirà nel 2° trimestre 2015

  • Tony

    E’ la beta 2 dell’installer di Debian 8.0 e non la versione beta di Debian 8.