>
MENU
word-to-ooo_html_408582ff

Associazione PLIO: OpenOffice.org è e rimarrà software libero!

dropbox logo

Rilasciato Dropbox 1.0, arriva il selective-sync

20 dicembre 2010 Visualizzazioni: 58 Software

Debian 6.0 Squeeze: un kernel senza firmware proprietari

A questo punto una delle prime distribuzioni GNU/Linux al mondo potrebbe diventare il simbolo della FSF e della sua filosofia.


Richard Stallman sarà sicuramente contento dell’ultima mossa annunciata dalla storica distribuzione GNU/Linux Debian, cioè quella che prevede l’utilizzo di un kernel completamente privo di firmware proprietari all’interno della prossima release 6.0, nome in codice Squeeze. A qualcuno la scelta potrà sembrare un po’ estremista, visto che al giorno d’oggi schede video e altre periferiche hanno bisogno di driver proprietari per poter funzionare perfettamente sul nostro amato pinguino, ma tant’è. Lo spirito del software libero è anche questo.

Niente paura comunque: nonostante il kernel sarà libero da ogni firmware proprietario gli utenti potranno comunque installarli qualora ne avessero la necessità. Inoltre, è ormai certo che verranno anche rilasciati installer non ufficiali per permettere a chi ne ha bisogno di utilizzare driver non-liberi in fase di installazione della distribuzione.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.mambocomix.it mambocomix

    e il primo giorno debian disse: apt-get install dio.

  • brunoliegibastonliegi

    E’ una buona mossa, è giusto che ci siano distribuzioni un po’ opache (vedi ubuntu) per chi desidera non avere problemi, e distro più rigorose che facciano anche sentire il peso della comunity sui produttori hardware.
    Ubuntu guadagna utenti, debian ricorda ai produttori che è il caso che rilascino driver open.
    Un buon compromesso.

  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    Scelta giustissima.