>
MENU
intel-hdmi-compute-stick

Intel Compute Stick: la rivoluzione da taschino

Lenovo-ThinkPad-8

Lenovo ThinkPad 8: quando Ubuntu Touch prende il posto...

12 gennaio 2015 Visualizzazioni: 3118 Hardware

Da PC Partner un nuovo mini computer con Linux e Tegra K1

Al suo interno batte il cuore di un chip NVIDIA Tegra K1 e di una particolare distro Linux ottimizzata per questa piattaforma. Si chiama N2581N1-F e scopriamo tutti i suoi dettagli.


Amanti di Linux e al tempo stesso simpatizzanti della piattaforma Tegra K1 di casa NVIDIA aprite bene le orecchie. Già, perché una nuova soluzione (tra l’altro super compatta e gradevole all’occhio) sta per fare il suo debutto ufficiale. Si tratta del N2581N1-F, un mini computer prodotto da PC Partner che contrariamente a quanto accade con gli altri produttori, non è equipaggiato né con un processore di casa Intel, né con uno AMD. PC Partner, facente parte del gruppo Zotac, ha deciso di equipaggiarlo con una CPU quad-core NVIDIA Tegra K1 con grafica Kepler a 192 core.

Accanto a ciò, PC Partner ha pensato di installare 2 GB di memoria RAM, 16 GB di spazio interno senza dimenticare un’uscita HDMI, connettività Ethernet, 2 ingressi USB 3.0 e una coppia 2.0, jack per il collegamento di microfono e cuffie, un lettore di schede SD e una porta seriale. Il tutto, con una ciliegina sulla torta: una particolare release di Linux ottimizzata per i dispositivi equipaggiati con CPU NVIDIA Tegra.

Inizialmente, l’N2581N1-F sarà commercializzato solo in Giappone e, successivamente, anche negli Stati Uniti d’America (a seguire anche l’Europa?). Il suo prezzo resta ancora avvolto nel mistero, anche se tutto lascia pensare che non si tratta di un prodotto dal costo poi così proibitivo. Se vogliamo scoprirne di più e mastichiamo anche un po’ di giapponese, possiamo fare un salto su questa pagina.

pc-partner-linux

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Lorenzo

    “Se vogliamo scoprirne di più e mastichiamo anche un po’ di giapponese…”
    e chi è che in fondo non mastica un po’ di giapponese :)