>
MENU
neuros_logo.gif

OSD: il primo media center basato su Linux

Il pc di 190 dollari di Asus: ecco la...

12 luglio 2007 Visualizzazioni: 915 Hardware

Da Lenovo un nuovo portatile per Linux

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo notato un netto interesse al mondo GNU/Linux da parte di importanti società produttrici di computer come Dell, HP, Epson e quant’altre. E’ di ieri la notizia che anche Lenovo, altra grande e famosa società del ramo, ha lanciato sul mercato un nuovo e potente computer portatile ottimizzato per il sistema operativo del pinguino.

lenovo-mast-logo2.gif

Il computer portatile di casa Lenovo è tutt’altro che un sistema modesto. Si tratta infatti di una potente workstation equipaggiata con un potente processore Intel Centrino Pro. Parliamo del modello ThinkPad T61p.

Esso è stato concepito per tutti coloro che pretendono dal proprio sistema portatile il massimo delle prestazioni unite a potenti potenzialità legate alla grafica 3D. Lo schermo è un 15.4″ widescreen e la ventilazione è stata migliorata di circa il 10% rispetto alle precedenti versioni del portatile. In più, sempre secondo quanto dichiarato dalla stessa Lenovo, è di circa 3 decibel più silenzioso rispetto agli altri sistemi.

Le altre caratteristiche includono il supporto all’ultimo standard Wi-Fi 802.11n e il supporto per le WWAN. La scheda grafica è una Nvidia FX 570M GPU.

I portatili sono certificati per utilizzare sia Novell Suse Linux Enterprise Desktop sia i sistemi operativi di casa Red Hat che Turbo Linux. Sotto il lato della sicurezza, Lenovo, offre una protezione a 32 byte delle password, un riconoscitore delle impronti digitali e il full disk encryption. I prezzi del ThinkPad T61p partono dai 1814 dollari.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • marco

    1814 dollari?? regalato …

  • Paolo

    bella notizia che si possa acquistare un notebook con linux!… speriamo anche in Italia e a breve. Per il prezzo bisogna vedere quanto costa con windows…

  • http://assicare.altervista.org marco

    Complimentoni ai cinesini di Lenovo, un portatile alla portata di tutti.

  • vromiti

    Il portatile CERTIFICATO per Linux (attenzione: mica viene preinstallato!) costa quanto quello con Vista. Alla fine, all'utente gli costa di più Linux che Vista.
    Inutile farsi illusioni: Dell, HP, Lenovo stanno cavalcando la tigre dell'"alternativa a Vista", ma nessuno risparmierà una lira pardon euro.
    Poi, scusate, "Lenovo raccomanda Vista Business per l'ufficio e Vista Home Premium per l'intrattenimento": http://shop.lenovo.com/SEUILibrary/controller/special-offers.workflow:ShowPromo?LandingPage=/All/US/Sitelets/ThinkPad-T-Series/T61-features
    Mi sa che questi fanno il gioco sporco: fanno uscire uno-due pezzi di ferro con Linux per andare a trattative con Microsoft per Vista, ovvero l'unico sistema operativo che interessa a tutti.

  • pedro

    @vromiti : "..Microsoft per Vista, ovvero l'unico sistema operativo che interessa a tutti."

    Veramente io vedo un sacco di gente che, nei nuovi acquisti,  lotta per rimanere in XP ma sui portatili è quasi una lotta senza speranza.  Questa tendenza è così diffusa che mi domando come faccia qualcuno ad affermare che "la gente vuole Vista".
    Mah ?!?!