> MENU
Linux-kernel-3-19-RC7

Rilasciato il kernel Linux 3.19 RC7: testiamolo subito!

raspberry-pi-2

Raspberry Pi 2: adesso si fa sul serio!

3 febbraio 2015 Visualizzazioni: 3444 Hardware, Software

Dell presenta due nuove soluzioni Linux ready

Precision M3800 Mobile Workstation e XPS 13 Developer Edition: sono questi i due nuovi modelli di notebook e ultrabook equipaggiati con Ubuntu 14.04 LTS.

Dell è uno di quei produttori che da sempre (o meglio, da qualche anno) si è aperta al mondo Linux, offrendo ai suoi clienti non solo soluzioni con Windows pre-installato, ma anche con il Pinguino e, più precisamente, Ubuntu. Ciò, non vuol di certo dire che i notebook acquistati avranno un prezzo inferiore, ma un supporto ed una garanzia di compatibilità con l’hardware presente. E proprio pochi giorni fa, il colosso statunitense ha annunciato la disponibilità di due nuove soluzioni: il Precision M3800 Mobile Workstation, un notebook già disponibile con Windows 7 e Windows 8.1, e il nuovo XPS 13 Developer Edition, un ultrabook abbastanza prestante.

Entrambe le soluzioni verranno fornite con Ubuntu 14.04 LTS pre-installato, anche se a quanto pare verranno presto aggiornate con la nuova 14.04.2 LTS che introdurrà maggior supporto, specialmente alla porta Thunderbolt presente nel Precision M3800 Mobile Workstation. Proprio questo notebook, è equipaggiato con un processore Intel Core i7 Broadwell, grafica NVIDIA Quadro K1100M, 8 GB di memoria RAM (che possono salire fino a 16 GB), display Full HD da 15,6 pollici e un hard disk da 500 GB. Come al solito, Dell permette di personalizzare la configurazione finale del notebook con un prezzo che varia proporzionalmente a ciò che si decide di integrare. Con un hardware di questo livello, proprio il prezzo è l’unica nota dolente: stando all’attuale pagina del sito Web di Dell una configurazione base si aggira attorno ai 1500 euro e ancora non è presente la variante equipaggiata con Ubuntu.

Se invece siamo alla ricerca di un notebook più compatto, con un display con una diagonale da 13,3 pollici e un hardware, comunque prestante, ma più modesto, forse è il caso di valutare l’XPS 13 Developer Edition, una nuova versione (rivisitata) di un modello già disponibile l’anno scorso.

Come già detto, allo stato attuale i due notebook non sono ancora disponibili in Italia. Ma fra qualche settimana, chiunque vorrà accaparrarsi uno dei nuovi modelli potrà farlo direttamente dal sito Web ufficiale di Dell.

dell-precision-m3800

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail