>
MENU
jauntynewartwork-large_001

TuxPerle: i nuovi temi di Ubuntu 9.04

110slackware-logo

Slackware adotta ufficialmente KDE 4

19 marzo 2009 Visualizzazioni: 629 Focus, Software

CrossOver Games: giochi Windows su GNU/Linux

WINE (acronimo di Windows Is Not Emulated) è un software il cui obiettivo è quello di far girare programmi Windows in ambiente GNU/Linux senza nessuna emulazione, ma “intercettando” le chiamate che il programma fa al sistema operativo (Microsoft Windows) e trasformandole nelle relative GNU/Linux. Quindi in alto abbiamo un programma che crede di essere sul sistema di casa Redmond, in basso il sistema operativo GNU/Linux e al centro questo sistema di (ri)costruzione delle API (Application Programming Interface), WINE appunto, che fa da tramite tra il programma e GNU/Linux. Proprio su WINE si basa CrossOver Games, un pacchetto che ci consente di giocare con titoli Windows anche su GNU/Linux. Vediamo come utilizzarlo.


1) CODE WEAVERS … LA SEQUELA CONTINUA!
WINE è un programma sponsorizzato dalla società CodeWeavers nota per il programma CrossOver Office. Di recente è stato rilasciato un nuovo “componente” CrossOver che, naturalmente, fa sempre uso come motore del progetto WINE; questo ulteriore componente si chiama CrossOver Games con il chiaro intento di dedicarsi, oltre all’ambiente ufficio, anche al settore dei videogiochi.

2) GENERALITÀ
Basato naturalmente su WINE, CrossOver Games, come il suo analogo CrossOver Office, può essere provato per una settimana scaricando, previa compilazione di questa form, la versione trial (circa 27MB). L’acquisto, nel caso ci si ritenesse soddisfatti del prodotto, lo si può fare direttamente via web ad un prezzo di €37.

3) INSTALLIAMO LA VERSIONE TRIAL
Dopo aver scaricato il file install-crossover-games-demo-7.2.0.sh, apriamo una shell e lo rendiamo eseguibile con il comando;

chmod +x install-crossover-games-demo-7.2.0.sh

e lo lanciamo;

./install-crossover-games-demo-7.2.0.sh

Dopo una fase di verifica dell’integrità dell’archivio, dovremo accettare la licenza.

installazione11

A questo punto indicheremo il percorso di installazione e avvieremo l’installazione.

installazione21

installazione31

installazione41

4) GIOCHI SUPPORTATI
Essendo specifico per il settore videoludico, non poteva di certo mancare la classifica dei giochi sulla “qualità” del supporto. A questo indirizzo potremo trovare l’elenco dei giochi e del relativo supporto. Essendo un nuova uscita non ci si può aspettare che l’elenco risulti completo e tutto funzionante.

5) INSTALLIAMO UN GIOCO
Proviamo l’installazione della versione demo di Half Life 2 titolo, questo, con “medaglia d’argento” nel supporto. Di CrossOver Games, una volta installato, possiamo trovarne la corrispondente voce nel menù di sistema.

menu

Scegliamo la voce Installa software Windows e nella finestra successiva scegliamo il gioco da installare tra quelli in elenco; naturalmente si dovranno installare anche le componenti necessarie a far funzionare il gioco (ad esempio in ambiente Microsoft Windows tipicamente occorrono le DirectX). Effettuate le scelte si può andare avanti cliccando sul pulsante Succ >>.

gioco1

Nella finestra successiva indichiamo la locazione per il file exe da lanciare; clicchiamo su Sfoglia se abbiamo il file su hard disk come nel caso della nostra demo oppure selezioniamo la voce relativa al  lettore ottico.

gioco2

A questo punto partiranno una serie di finestre tipiche dell’installazione dei programmi in ambiente Windows.

gioco3

gioco4

gioco5

gioco6

gioco7

gioco8

Al termine dell’installazione partirà il gioco e gli eventuali applicativi associati.

gioco9

gioco10

gioco11

gioco12

gioco13

gioco14

gioco15

gioco16

gioco17

6) CONCLUSIONI
Ancora c’è molta strada da fare per questo nuovo prodotto e sul fatto che non possa, al momento, competere con un altro prodotto del settore ludico e basato nuovamente sul motore WINE ovvero Cedega di Transgaming; per quest’ultimo il supporto è su oltre 300 titoli, mentre per CrossOver Games il numero ufficiale si aggira su una ventina di titoli, ma siamo sicuri che se avrà un certo riscontro come programma, il numero dei titoli supportati non potrà che aumentare nelle successive versioni.

Buon divertimento!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • f.

    ma Wine non significa Wine Is Not an Emulator?

    • Mikilinux

      ..tra gli altri significati si….è un po un cane che si morde la coda; se WINE non è un emulatore ed è utilizzato per programmi Windows, allora Windows non è emulato (Windows Is Not Emulated). :-)) …i classici acronimi ricorsivi tipici del mondo open source. :-))

    • http://www.silicongadget.com/ Dif

      E’ corretto. “Wine Is Not an Emulator” :-)

  • speedyx

    Forse non sono aggiornato come voi, ma Codeweavers ha preso il codice di wine e l’ha chiuso quando wine non era GPL e ora si fa pagare per wine+miglioramenti fatti.
    Codeweavers è in rotta con Wine non un suo sponsor.
    Se non sbaglio occorre comprare un plugin per ogni gioco che ci interessi.

    • Mikilinux

      Quanto sia in “rotta di collisione” con WINE non saprei dirti; una cosa è certa che se si va qui;

      http://www.codeweavers.com/

      in basso c’è il riquadro di supporto a Wine e se ci si clicca, nella nuova pagina appare il titolo;

      “Proud Supporters of The Wine Project”.

      Da quanto ho capito il loro intento è di fare un qualcosa di simile a Cedega di Trasgaming -> http://www.transgaming.com/products/cedega/ …il tempo dirà la “verità”. :-))

  • http://pitego.netsons.org pit

    Ma c’è già Cedega, chi mai spenderebbe soldi per un prodotto simile ma con meno “giochi supportati”?