>
MENU
mozilla_thunderbird.jpeg

ProduttivitĂ  al massimo con Thunderbird

iptraf

Monitorare la rete con IPTraf

7 settembre 2007 Visualizzazioni: 924 Focus

Creiamo la nostra musica con GNU/Linux

L’aspetto più intrigante del software open source è che rende disponibile una tale quantità di programmi a 360 gradi, un po’ in tutti gli ambiti d’utilizzo ed in tutte le salse, che si può trovare sempre, o quasi, quel che serve. Un esempio è presto fatto: chi di voi non ha mai sognato di avere un proprio studio personale di registrazione audio?

logo_home-lm.jpg

Esistono svariate alternative, derivate da altre distribuzioni come Ubuntu, Fedora e Suse, a cui è stata data una dimensione più “Sound”. Il tutto sempre e solo con software squisitamente open source. Vediamone qualcuna:

  • Basata su OpenSuse, JackLab Audio Distribution, in breve JAD, è una distribuzione Linux pensata per chi vuole creare o modificare musica utilizzando software Free. Anche se non ancora arrivata ad una versione definitiva, JAD ingloba al suo interno quanto di meglio si possa trovare nel panorama dell’audio editing su Linux.

toptenlinuxaudio_001.png

  • Linux MultiMedia Studio, in breve LMMS , è un’applicazione molto popolare per le distribuzioni  GNU/Linux che fornisce strumenti audio professionali per tutti gli appassionati di musica. Offre l’alternativa open source a programmi popolari come FruityLoops, Cubase e Logic. Linux MultiMedia Studio permette di creare musica sintetizzando/generando i suoni, organizzando i suoni campionati, suonando anche direttamente con la tastiera e molto altro. Con Linux MultiMedia Studio è possibile produrre musica elettronica con il vostro PC, senza grosse pretese hardware, per creare la musica piĂą di tendenza.

toptenlinuxaudio_004.png

  • Anche se di recente arrivo sulla scena della creazione musicale open source, Ubuntu Studio ha una gamma di strumenti audio, video e grafici buona per qualsiasi utilizzo. Come anche gli altri sistemi citati, Ubuntu Studio è stata creata per offrire agli utenti i migliori strumenti audio professionali. Come il nome suggerisce, è una distribuzione derivata da Ubuntu Linux.

toptenlinuxaudio_003.png

  • Basata su Debian, 64 Studio contiene software libero e gratuito per la creazione ed editing digitale su PC con processori sia i386 che x86_64. Tenendo conto che oramai il 90% degli odierni PC è dotato di processori che gestiscono la tecnologia 64-bit, 64 Studio offre grandi potenzialitĂ  per quest’ultimi. Per l’editing audio, essendo dotato di applicazioni molto performanti, si può far tranquillamente affidamento a 64 Studio per un risultato finale di ottima qualitĂ . Inoltre è compreso del software per il montaggio video, il 2D e la produzione di grafica 3D.

toptenlinuxaudio_007.png

Buon divertimento e buona registrazione con il pinguino!

di Mario Perri - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail