> MENU
NVIDIA-Stable-Driver

NVIDIA: ecco i nuovi driver stabili per Linux

ubuntu-make

Rilasciato UDTC 0.2. Anzi no, Ubuntu Make

9 dicembre 2014 Visualizzazioni: 4674 Copertina, Hardware

Creator CI20: un Raspberry MIPS e dopato

Si chiama così la nuova soluzione svilupata da Imagination Technologies che include anche un’interfaccia Wi-Fi integrata. Più RAM, processore e grafica più potenti e prezzo tutto sommato invitante.

Qualche anno fa, la Raspberry Foundation diede vita ad una piccola scheda sulla quale in pochi avrebbero scommesso un solo centesimo. Ed oggi, il Raspberry Pi è divenuto il mini PC adatto agli scopi più disparati più amato dal mondo, sia per ciò che è in grado di offrire, che per un prezzo davvero conveniente. Come molti di noi sapranno già, l’architettura del Raspberry Pi è ARM. Di “cloni” ce ne sono per tutti i gusti, ma da Imagination Technologies arriva un’alternativa abbastanza interessante: processore MIPS, più potenza, più memoria e….prezzo raddoppiato.

Dopotutto, il costo più elevato è giustificato proprio dalla dotazione hardware del Creator CI20 (è questo il nome di battesimo del nuovo “rivale” del Raspberry Pi). Con 65 dollari è possibile portarsi a casa un esemplare equipaggiato con una CPU MIPS32 Ingenic JZ4780, un dual core da 1.2 GHz, una grafica PowerVR SG540 (con supporto per la decodifica video 1080p con accelerazione hardware), 1 GB di memoria RAM e 4 GB di memoria interna. Non manca il solito slot per l’alloggiamento di schede SD, uscita HDMI, 2 porte USB, connettività Ethernet 10/100, Wi-Fi b/g/n integrato, Bluetooth 4.0 e connettori digitali dedicati agli smanettoni esperti di elettronica.

Il Creatore CI20 viene commercializzato con Debian 7 pre-installato e supporta anche Gentoo e Android 4.4: una piccola scheda, dunque, anch’essa utilizzabile in svariati ambiti. Se vogliamo scoprirne di più, o per acquistare un Creator CI20 (che ci verrà spedito nel mese di Gennaio 2015) facciamo un salto su questa pagina.

ci20

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail