> MENU
nokia

Nokia produrrà un OS Linux per smartphone low-end

WorldWide_Mobile_Browser_Usage

Chrome scalzerà presto Firefox nella classifica dei browser

3 ottobre 2011 Visualizzazioni: 678 Copertina, Software

Cosa dobbiamo aspettarci da GNOME 3.4?

Dopo la notizia, di qualche giorno fa, del rilascio della nuova versione stabile di GNOME 3.2, l’attesa si è di colpo spostata verso la prossima versione, la 3.4, che arriverà, probabilmente, tra altri sei mesi.

Le novità saranno molte e in diversi punti del desktop environment. Dal punto di vista degli utenti sarà migliorata l’installazione, la disabilitazione e la rimozione delle Shell Extensions, le quali forniscono  funzionalità avanzate e miglioramenti nell’utilizzo del desktop. Verrà migliorato l’inserimento di quei caratteri e simboli che non sono direttamente supportati dalla tastiera, aumentando l’integrazione di Ibus. Sarà inoltre possibile integrare i vari social web, tramite lo sviluppo di una libreria dedicata: libsocialweb.

L’interfaccia utente di Empathy sarà ridisegnata, permettendo agli utenti di selezionare più semplicemente la webcam ed il microfono da usare durante la chiamata. Sarà possibile muovere la visuale durante la preview e potrebbero anche essere supportati gli effetti video. Sempre per quanto riguarda i miglioramenti lato utente, verrà, infine, migliorata la renderizzazione dei messaggi HTML in Empaty con l’utilizzo di WebKit invece che GtkHtml. Saranno inoltre migliorate le funzioni di accessibilità, integrando un set di icone ad alto contrasto e migliorato il Magnifier incluso in GNOME Shell. GNOME 3.4, come già detto, verrà rilasciato tra sei mesi ossia intorno a fine Marzo 2012, le cose da fare sono molte, non resta che vedere come andrà avanti effettivamente lo sviluppo.

twittergoogle_pluslinkedinmail