> MENU

Riga di comando: guida alla sopravvivenza

alien.png

Da Rpm a Deb grazie ad Alien

28 agosto 2007 Visualizzazioni: 757 Focus

Cosa aspettarsi da Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10

Qualche giorno fa è stata rilasciata l’ultima alpha della famigerata distribuzione per essere umani Ubuntu Linux. Oltre ad alcune già note funzionalità, grazie alla nuova versione è stato definitivamente possibile identificare in maniera precisa quali saranno le principali novità che caratterizzeranno anche la versione finale di Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10, il cui rilascio è fissato per Ottobre.

La prima novità riguarda l’ambiente grafico. GNOME è in versione 2.19.90 e per la data di rilascio finale si spera di arrivare alla versione 2.20 definitiva. Molte sono state le migliorie apportate all’ambiente desktop rispetto a Tribe 4 e molte saranno quelle che saranno introdotte da qui alla fine del ciclo di rilascio. Dunque occhi aperti.

Un’altra novità è quella che riguarda la possibilità di configurazione del server X.org in modalità grafica. In questo modo sarà più facile per i nuovi arrivati, e per i non veterani di GNU/Linux, configurare la propria scheda grafica, le varie impostazioni del monitor, del mouse e quant’altro. In più, come si vede nell’immagine in basso, sarà finalmente possibile gestire in maniera semplice e veloce più monitor.

displayconfig1.jpg

Molto interessanti inoltre le novità che riguardano Firefox, le sue estensioni ed i suoi plugin. A quanto pare tutte le estensioni di Firefox sono state abilitate all’utilizzo con “apt” e grazie ad “Ubufox“, questo il nome del nuovo strumento, sarà inoltre possibile disporre di un gestore delle varie estensioni e dei vari plugin del browser. In questo modo sarà più facile installare e cercare le estensioni e i plugin che fanno al caso proprio.

gai-xul-extensions.png

pfs2.png
Ubufox: gestore di plugin ed estensioni per Firefox

Molte sono infine le possibilità offerte dal sistema di stampa. Ubuntu ora è in grado di creare una stampante PDF virtuale che è possibile utilizzare per generare file PDF partendo da applicazioni che originariamente non supportano output di questo genere. Parliamo in questo caso di GIMP, Firefox e altre applicazioni.

s-c-p.jpg
Creare PDF diventa semplice con Ubuntu (clicca per ingrandire)

Chiunque voglia cominciare ad utilizzare tutte le nuove funzionalità di Ubuntu può scaricare l’ultima versione alpha della distribuzione, in attesa della versione stabile finale. Basta portarsi qui.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://fabioamd87.wordpress.com fabioamd87

    Ubuntu ora è in grado di creare una stampante PDF virtuale

    veramente anche prima era possibile, ora è stata messa di default la stampante pdf.

  • http://- Mario

    Sono un utente strafelice di Linux Ubuntu. Ho installato la prima volta Ubuntu (allora era il 6.10) nel nov.2006, e rapidamente è divenuto il mio sistema operativo di riferimento.  La mia vita informatica è cambiata da una notte tempestosa (virus, adware, spyware, patch inutili, aggiornamenti imposti e blocchi inspiegabili) all'alba radiosa e serena in cui ogni giorno, nel giro di un paio di minuti sono davanti al desktop, online e assolutamente padrone del mio computer e del software installato. Funziona tutto quello che voglio, ma sopratutto SOLO quello che voglio. Certo ci sono state alcune difficoltà, nelle quali il forum online di Ubuntu  (in italiano)  mi ha sempre  supportato alla grande. A tutti coloro che vivono ancora perdendo il 30% del loro tempo operativo per lottare tra virus e firewall, antivirus e patch, io dico: passate immediatamente a Linux Ubuntu! Scaricatevi il cd di installazione e, se operate su un HD pulito, in mezz'ora di installazione  inizierete una nuova vita informatica!
    Mario, 40 anni, Roma.  

  • Xeemeex

    Sono perfettamente d'accordo con Mario, benche' molto piu' giovane, e' gia' da molto tempo che uso Linux e concordo che si ha la netta sensazione di un cambiamento epocale nel modo di vivere l'informatica (in positivo ovviamente)… Ho iniziato con varie distribuzioni Linux, ma devo ammettere che quella con qui mi trovo meglio e' ubuntu (che nel frattempo e' diventata 7.10 stabile… scaricatela!). Linux, e' un prodotto tecnicamente assai ben fatto e stabile, parola di uno per cui l'informatica e' la materia di studio, il pane quotidiano!