> MENU
terminal1.png

Top 25: il The Best Of dei comandi utilizzati...

1177086784.jpg

Uno sguardo ad HTML 5

11 dicembre 2007 Visualizzazioni: 829 Focus

Corso su PHP: Introduzione

In questo nuovo corso a puntate tratteremo il linguaggio PHP (PHP Hypertext Processor), partendo dalle basi, così da permettere a chiunque di capirne i fondamenti, fino ad arrivare ad analizzare esempi complessi basati su casi d’uso reali.

Ma cos’è il PHP? Cosa vuol dire Hypertext Processor?

PHP è un linguaggio di scripting Open Source e, nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per aggiungere “dinamicità” alle semplici e statiche pagine HTML che tutti conosciamo. Se volessimo fare un esempio molto semplice e immediato, potremmo dire che con PHP è possibile costruire una pagina web che mostra l’ora corrente in maniera automatica, cosa che, utilizzando il semplice HTML non è possibile. Per farlo, il webmaster dovrebbe modificare la pagina continuamente (e manualmente) per mantenere l’orario che mostra la pagina allineata con l’orario di sistema.

Questo linguaggio è detto server-side, perché le istruzioni che scrivete vengono sempre eseguite dal server web che fornisce la pagina, quindi il visitatore del sito vedrà sempre e solo il risultato del vostro script. Anche visualizzando il sorgente della pagina web, non sarà possibile risalire al codice che l’ha generata.

Due grossi punti di forza di questo linguaggio sono:

  • la sua semplicità e immediatezza: anche per un programmatore alle prime armi è molto più semplice comprendere uno script PHP rispetto a molti altri linguaggi di programmazione.
  • la sua diffusione: PHP è installato nella maggior parte dei servizi di hosting, anche a basso costo (spesso anche in servizi gratuiti) e questo lo rende l’ideale per le sperimentazioni. Un utente senza conoscenze legate all’installazione e la configurazione di un webserver può, senza spendere nulla, aprire molto facilmente un account in uno dei tanti hosting gratuiti e iniziare a sperimentare con PHP per creare le sue pagine web.

Se avete già un account presso qualche servizio di hosting, è facilissimo verificare se PHP è supportato, create un file, chiamatelo per esempio prova.php e al suo interno scrivete solamente:

Salvatelo, fatene l’upload sul vostro sito personale e digitate nella barra degli indirizzi del browser :

http://www.nomedelsito.it/percorso_della_pagina/prova.php

Se la pagina web contiene il testo che avete scritto all’interno di prova.php, allora il vostro hosting non supporta PHP. Se invece vedete una pagina prevalentemente viola che visualizza tantissime informazioni allora “siete a cavallo“, infatti la riga che avete scritto all’interno di prova.php stampa a video le impostazioni di configurazione dell’interprete PHP installato.

PHP ha tanti campi di applicazione, può essere utilizzato non solo per la creazione di pagine web. Per esempio è possibile creare applicazioni desktop multipiattaforma, o programmi a linea di comando, ma queste tematiche non verranno affrontate durante questo corso, che si occuperà solamente dell’utilizzo di PHP per la programmazione web.

Continuate a seguirci!

di Rocco Zanni - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://blog.bpcsoluzioni.com/ Evilripper

    Ottima guida mi sara’ di grande aiuto! :-D

  • http://andreasacchini.blogspot.com andrea

    Ci sono!

  • Andrea

    A programmazione la mia conoscenza è uguale a “0” , e,questa intro non mi sembra complicata.
    l’ unico dubbio è: “fatene l’upload sul vostro sito personale” . praticamente significa caricare il file su un nostro sito?

  • http://www.tuxjournal.net rocco.zanni

    @Andrea:

    si esatto vuol dire proprio questo. Caricarlo tramite gli strumenti che vi fornisce l’hosting, di solito FTP o una pagina web apposita, sul vostro sito personale.

    Ciao

  • IlDruido

    Bella idea, io di sicuro ci provo, mastico qualcosina di html ma mi hanno detto che integrare parti di php è molto più semplice e potente.
    Non vi siete aggiudicati un lettore perchè già vi leggevo, diciamo un “allievo” ;)

  • name

    è possibile avere una versione stampabile di questa e altre guide?

  • http://roccozanni.wordpress.com rocco

    @ILDruido:
    Ti posso confermare che se hai qualche conoscenza di HTML iniziare ad utilizzare PHP è veramente semplice, ovviamente inziando con piccoli script molto semplici, ma con un po di tempo e pratica vedrai che inizierai a fare cose carine e senza tanto sforzo.

    Ciao