>
MENU
fedora1

Fedora 18: la prova su strada (con screenshot)

photoshop_logo

Adobe Photoshop gratis anche su Linux!

23 gennaio 2013 Visualizzazioni: 1059 HowTo

Controlla i consumi del tuo PC Linux!

Cerchi un software in grado di monitorare i consumi energetici del tuo computer? Sospetti che il tuo notebook possa avere problemi di alimentazione? PowerTOP è la soluzione ai tuoi problemi. Ecco come installarlo e utilizzarlo.


In tempi di crisi, monitorare il consumo energetico dei nostri dispositivi può essere molto utile per tirare le somme di una bolletta che sempre più spesso arriva troppo salata! Ci siamo mai chiesti quanto possa consumare il nostro PC? Molto probabilmente poco, ma è sempre interessante scoprirlo.

Per farlo, Linux ci mette a disposizione numerosi strumenti e fra questo troviamo PowerTOP, uno dei più utili, stabili e apprezzati anche per la sua abilità a diagnosticare eventuali problemi. Questo software è in grado di supportare anche le GPU prodotte da Intel così come quelle degli altri produttori.

Installare PowerTOP è veramente semplice, poiché il tool risulta già pacchettizzato, almeno su Ubuntu. Avviamo quindi il terminale e lanciamo il comando:

sudo apt-get install powertop

Se nei repository della nostra release di Ubuntu è presente, ci basta aggiungere i giusti PPA. Digitiamo dunque:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8

e aggiorniamo l’elenco con:

sudo apt-get update

Procediamo quindi all’installazione del software proprio come visto qualche riga più in su:

sudo apt-get install powertop

Al termine dell’installazione possiamo iniziare ad utilizzare PowerTOP. Sempre da Terminale lanciamo:

sudo powertop -html=powertop.html

Per generare un reporto in formato HTML da consultare in tutta tranquillità. Apriamo quindi il file di output con il nostro browser preferito e analizziamo tutti i dati riportati.

PowerTOP

twittergoogle_pluslinkedinmail