>
MENU

Un’overview di GNOME Online Desktop

SplashTOP: presto i sorgenti

16 novembre 2007 Visualizzazioni: 496 Software

Compariamo le performance tra Ubuntu 7.10 e Fedora 8

Il sito Phoronix ama mettere in contrapposizione le diverse distribuzioni Linux attraverso dei benchmark per compararne le performance. Tra Ubuntu e Fedora il primo round è avvenuto nel mese di marzo e vedeva come protagonisti Fedora 6, Fedora 7 Test2, Ubuntu 6.10 e Ubuntu 7.04 Heard 5, ma non c’è stato nessun vero vincitore.


Utilizzando i medesimi test e grosso modo la medesima macchina con processore AMD Athlon 64 X2 4200+, memoria 2GB DDR2-800, motherboard Abit NF-M2 nView, hard disk Seagate Serial ATA 2.0 e scheda grafica ASUS GeForce 8600GT 256MB, si sono confrontate le versioni a 32 bit di Ubuntu 7.10 e Fedora 8. Sebbene entrambe le distro presentino molti pacchetti con lo stesso numero di versione, c’è da notare come Ubuntu 7.10 monti il kernel 2.6.22 mentre la Fedora 8 il 2.6.23. Il driver NVIDIA 100.14.23 per la GeForce 8600GT è invece comune.

Dai benchmark effettuati sui giochi: Quake 4, Doom 3 ed Enemy Territory le due distribuzioni si sono dimostrate paritetiche, anche se Fedora 8 ha avuto qualche spunto in più, mentre sul versante encoding LAME MP3 e Ogg Vorbis Ubuntu 7.10 vince per un paio di secondi, dimostrando però un sostanziale equilibrio. Il test con il maggior divario riguarda la compressione gzip dove la Gutsy Gibbon si è dimostrata più veloce di un 6% rispetto a Fedora, mentre i tempi di lettura del disco effettuati con hdparm -t e la velocità della RAM hanno confermato valori molto vicini.

Sicuramente non è attraverso questo test che possiamo fugare i dubbi sulla scelta tra Ubuntu 7.10 e Fedora 8 e probabilmente l’unico vero metro di giudizio sono le esigenze personali e le caratteristiche peculiari della distribuzione stessa.

di Alessandro Carichini - Programmazione.it

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.malex.org malex

    Che senso ha testare una manciata di applicazioni e usare i risultati come metro per misurare la velocità delle distribuzioni? Che differenza ci può essere nella performance di gzip tra due distribuzioni diverse quando la versione di gzip è la stessa? Nessuna. Tra l'altro i test sono stati realizzati su versioni diverse del kernel per cui non è chiaro se le pur piccole differenze sono imputabili alla diversa versione del software, alla diversa versione del kernel o alla diversa distribuzione.