>
MENU
080625-medion-akoya-mini-e1210_serie_klein

Medion Akoya Mini E1210: risposta tedesca all’Eee PC

logo

S740: la nuova punta di diamante targata HTC

3 settembre 2008 Visualizzazioni: 509 Mobile

Commodore riparte da zero, anzi da un UMPC

Commodore, il marchio storico che avviato alcuni di noi al mondo dell’informatica, durante l’IFA di Berlino si è riproposto al grande pubblico con un UMPC dalle caratteristiche interessanti e basato su Linux.


I tempi del C64 sono ormai passati. Li ricordiamo con un certo affetto e tenerezza, certo, ma ora è giunto il momento di aggiornarsi alle ultime mode del mercato, ossia quelle degli ultra-portatili. Il nuovo Commodore UMMD 8010/F è basato su un processore VIA C7-M al posto degli ormai abituali Intel Atom da 1.6GHz ed utilizza un hard disk da 80GB oltre che ad 1GB di memoria RAM.

In termini di connettività non manca niente. Presente ovviamente il supporto Ethernet, Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth opzionale. Il punto di forza del nuovo gioiellino Commodore è sicuramente l’ampio display da 10 pollici. Non manca una webcam integrata da 1.3 pollici. L’UMPC è disponibile sia nella versione con Windows XP che con GNU/Linux. Il prezzo di partenza è di 399 euro.

L’UMMD 8010/F dovrebbe fare la sua comparsa sul mercato entro la fine del mese. Ce la farà Commodore a bissare il successo del C64 in un mercato ormai già saturo?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.live.artofgaming.it The Fool On The Hill

    Grande Commodore, sempre nei nostri cuori.

  • http://webdesignlab.wordpress.com/ Giacomo

    Come direbbe il buon Homer : Mitico!! Penso che la risposta la si possa anche azzardare. Ce la farà anche perchè gli affezionati e gli amanti di quella grande consolle ne son tanti..

  • http://encelo.netsons.org/blog encelo

    Riferirsi al C64 col termine di console è quasi offensivo…

  • anonimo

    Questo di “commodore” ha solo il nome… si tratta del solito clone asiatico rimarchiato.

  • /V

    Secondo me non arrivera’ nemmeno sul mercato italiano.

    Non e’ pessimismo, e’ che di tutti gli umpc annunciati/promessi/scontati/fighissimi/sarcazzi io nei supermercati ho visto solo l’acer. E l’asus. ma pochi dell’asus, che anche lei ha rotto con promesse di mille modelli.

    ah! comunque si, di commodore non ha veramente niente. ALMENO supportasse l’amigaOS cazzo!