>
MENU
6thfloorlabslogo2.png

Sixth Floor Labs: un futuro per i giochi su...

Apple poco interessata nello sviluppo con Python?

8 novembre 2007 Visualizzazioni: 448 Business

Codice open source da Microsoft e Apple

I due giganti del mercato informatico hanno deciso, quasi nello stesso giorno, di rendere disponibile il codice sorgente di alcuni dei loro prodotti. Il vero motivo dietro queste mosse? Evidentemente, la filosofia Open Source affascina sempre più l’intero mercato.


La prima società interessata, la Microsoft, ha annunciato due cambi significativi alle licenze che interessano Visual Studio. Pare che inizierà presto una distribuzione basata su licenza shared-source per quanto concerne Visual Studio e renderà il codice sorgente dell’IDE disponibile a tutti i partner del programma ISV per scopi di debugging. Inoltre pare abbia eliminato alcune restrizioni, sempre all’interno di Visual Studio, che ne limitavano l’utilizzo. Tutti questi cambi, secondo Microsoft, permetteranno ai suoi utenti di creare applicazioni costruite con gli strumenti Visual Studio in maggiore libertà e di utilizzarle sia su piattaforme Linux che Windows.

Dall’altro lato, la Apple, ha rilasciato il codice sorgente di Darwin a tutti gli sviluppatori interessati della comunità open-source. Ricoridamo che Darwin è il codice alla base del famoso sistema operativo Leopard. Al momento però non si hanno altre informazioni a riguardo.

Cosa ne pensate?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • lightuono

    L'Apple ha rilasciato il codice per farlo richiudere un altra volta?? Mah maledico il giorno che Microsoft e Apple sono nate!! Ovviamente non soltanto quel giorno…

  • Nuanda

    Credo che Microsoft abbia rilasciato il codice di Visual Studio solo ed esclusivamente per non perdere ulteriori sviluppatori. Sono sempre di più i programmatori che abbandonano lo sviluppo con prodotti Microsoft ed il flop del C# è clamoroso.

  • Luca Brivio

    Quello di Microsoft ovviamente _non_ è open source, non c’entra nulla, non diciamo stupidaggini!