>
MENU
extra-ie7

Rilasciato Wine 1.1.14

Rilasciato OpenOffice 3.0.1 in italiano

3 febbraio 2009 Visualizzazioni: 440 Software, Tecnologia

Citrix e Intel insieme per la virtualizzazione

Citrix Systems ha da poco annunciato che svilupperà le prime soluzioni di application e desktop delivery ottimizzate per i PC desktop con processore Intel Core 2 e per i PC portatili basati su Intel Centrino 2 con tecnologia Intel vPro. La collaborazione tra Citrix e Intel consentirà per la prima volta ai produttori di PC di includere la virtualizzazione “lato client” integrata in nuovi sistemi desktop e notebook.

233x125_brand_04

A seguito dell’accordo con Intel Corporation, Citrix produrrà una nuova gamma di soluzioni di virtualizzazione che ottimizzano il delivery di applicazioni e desktop su milioni di dispositivi basati su processori Intel Core2 e Intel Centrino 2, riducendo drasticamente i costi di gestione del desktop. La prima soluzione di virtualizzazione che porterà agli utenti mobili e a quelli in ufficio i vantaggi della virtualizzazione centralizzata del desktop, con un ambiente PC ricco e personalizzato. Gli utenti potranno così beneficiare della virtualizzazione su scala aziendale senza sacrificare sicurezza, gestibilità, facilità d’uso, prestazioni e mobility.

“Questo innovativo approccio di Citrix e di Intel ha il potenziale per aiutare le aziende a scegliere la virtualizzazione dei desktop come valida alternativa alla loro gestione tradizionale che oggi costa miliardi di dollari l’anno”, ha dichiarato Mark Bowker, analyst, Enterprise Strategy Group (ESG). “Ponendosi come piattaforma di delivery trasparente, questo approccio ha le potenzialità per trasformare positivamente �?l’equazione di possesso’ dei desktop aziendali, e migliorare il modo in cui gli IT manager gestiscono il delivery delle applicazioni e dei desktop agli utenti”.

Il cuore della nuova soluzione di Citrix sarà un hypervisor per desktop basato su Xen, ottimizzato per la tecnologia Intel Virtualization e altre funzionalità della tecnologia Intel vPro. Questo nuovo hypervisor per client, che sarà messo a disposizione sia dei produttori di PC sia delle imprese di tutto il mondo, consentirà ai professionisti IT, per la prima volta, di distribuire in modo dinamico e centralizzato i desktop aziendali e tutte le relative applicazioni, direttamente su una virtual machine (VM) sicura, isolata e client-based. Questa nuova tecnologia sarà presente nella prossima soluzione di Citrix con il nome in codice “Project Indipendent”. Consentendo a dispositivi, desktop, applicazioni e persone di operare in modo più autonomo, ma con tutti i vantaggi di una gestione centralizzata, “Project Indipendent” favorirà maggiori risparmi e agilità IT per le aziende in tutto il mondo.

inteltl_small

A differenza delle tecnologie di virtualizzazione del desktop server-based, questo approccio memorizza ed esegue desktop e applicazioni direttamente sul PC client, garantendo elevate prestazioni, una grafica ricca e una piena mobilità off-network per gli utenti che utilizzano notebook. La combinazione di una gestione centralizzata di desktop e applicazioni con un’esperienza d’uso ricca, sicura, personalizzata e mobile, consentirà alle imprese di ridurre i costi sempre maggiori della gestione di una forza lavoro sempre più in movimento, rafforzando nel contempo la sicurezza e l’accesso continuo alle applicazioni aziendali da parte degli utenti finali di Citrix e Intel in tutto il mondo.

Oltre alla sua capacità di virtualizzazione, la tecnologia Intel vPro, oggi, alla sua terza generazione, rende disponibili capacità di gestione da remoto e sicurezza. Con i dispositivi dotati di tecnologia Intel vPro, i responsabili IT possono, ad esempio, risolvere problemi ed eventualmente riparare un PC, anche se il sistema operativo non funziona o il disco fisso è disabilitato.

“Citrix e Intel hanno collaborato per farsi promotori dello sviluppo dello standard di settore open source Xen Hypervisor, che ha portato un nuovo livello di apertura, sicurezza e scalabilità al settore della virtualizzazione dei server”, afferma Louis Shipley, Group VP e General Manager, XenServer product group in Citrix Systems. “L’estensione di questa collaborazione al client, permetterà all’infrastruttura Citrix Delivery Center di comunicare direttamente con milioni di dispositivi basati su tecnologia Intel, cambiando le regole del gioco della virtualizzazione desktop a vantaggio dei clienti di entrambe le società”.

“Questa collaborazione è finalizzata a produrre una soluzione di virtualizzazione dei client in grado di fornire ottime capacità in ogni categoria chiave, dalla semplice gestione centralizzata dell’immagine, all’ambiente end-user ricco e mobile”, ha affermato Gregory Bryant, Vice President, Intel Business Client Group, e General Manager, Digital Office Platform Division. “Questa soluzione si estenderà anche alle capacità di gestione e di sicurezza della tecnologia Intel vPro per aiutare l’IT nel proprio obiettivo di ridurre i costi, fornendo anche strumenti per una maggiore produttività”.

Nel 2008, la communità open source Xen ha istituito il progetto Xen Client Initiative per favorire lo sviluppo di una soluzione basata su Xen per ambienti client (per maggior informazioni clicca qui). Il nuovo hypervisor Xen per client che deriva dalla collaborazione tra Citrix e Intel sarà ottimizzato per la virtualizzazione bare-metal e adattato per essere rilasciato come un componente embedded dalla dimensione ridotta, del PC portatile o desktop in azienda, e può anche essere installato su sistemi client esistenti che già hanno un sistema operativo installato.

La consegna di “Project Indipendent”, compreso il nuovo hypervisor Xen per client ottimizzato per la tecnologia Intel vPro, è prevista per il secondo semestre del 2009. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto.

twittergoogle_pluslinkedinmail