>
MENU

LINA: una nuova Virtual Machine

shrek.png

Shrek 3 utilizza GNU/Linux

19 giugno 2007 Visualizzazioni: 517 Tecnologia

Chumby: un gadget Linux che sostituisce gli orologi

Avete mai pensato a come sostituire un normale orologio da tavolo, o una radio, in un sistema Linux? No? Bene, al mondo esiste sempre qualcuno che ha la risposta pronta a tutto. In questo caso si tratta della Chumby, una startup di San Diego, che ha dato alla luce un gadget Linux davvero interessante.

chumby_analog_clock-thm2.jpg

L’idea era venuta inizialmente a due noti hardware hacker come Bernie Huang e Steve Tomlin ma non si pensava minimamente di arrivare a crearci attorno una società. Stando a quanto dichiarato dalla società, alla origini, alcuni esemplari di Chunby, a quanto pare il nome della società è anche il nome di questo gadget, sono stati addirittura fatti a mano e distribuiti a pochi eletti.

Il gadget è completamente aperto ad ogni nuova forma di hacking, è dotato di alcune componenti software ed addirittura di API. Il dispositivo sarà in grado di connettere attraverso moduli USB e WiFi il gadget al proprio computer casalingo o alla propria LAN.

Chumby è basato su un processore Freescale i.MX21 a 266 MHz ed è equipaggiato con 32 MB di memoria SDRAM a 133 MHz oltre che a 64 MB di memoria flash NAND. Lo schermo è un TFT QVGA a 320×240 pixel retroilluminato e controllato attraverso la tecnologia PWM (pulse-width modulation). Inoltre è dotato di batterie di riserva da 9 Volt, due altoparlanti e un jack per le cuffie da 2 W e due porte USB da 12 Mbps.

Ecco alcune foto dei Chumbies:

chumby_io_ports-sm.jpgchumby_inside_wi_module-sm.jpgchumby_blue_dig_clock-sm.jpg

chumby_make-sm.jpgchumby_slashdot-sm.jpg

(Clicca per ingrandire)

Maggiori informazioni qui.

twittergoogle_pluslinkedinmail